Sabato e domenica "Il formaggio sotto il cielo di Asiago" celebra le perle casearie
Giovedi 25 Agosto 2011 alle 09:20 | 0 commenti
Vicenza Qualità - Nel week-end appuntamento in Piazza Carli con i migliori formaggi d'alpeggio. Tutela del territorio e delle tipicità il filo conduttore della manifestazione.
Tutto pronto per il gran finale de "Il formaggio sotto il cielo di Asiago 2011", undicesima edizione della rassegna promossa da Vicenza Qualità e organizzata da Coldiretti con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio di prodotti caseari di montagna del vicentino.
Dopo le visite guidate alle ‘malghe aperte' e gli appuntamenti serali con il ‘formaggio in piazza', che hanno animato l'Altopiano nelle prime settimane d'agosto avvicinando il grande pubblico all'appassionata opera dei casari, tocca ora al centro storico di Asiago puntare i riflettori sulle inconfondibili prelibatezze d'alpeggio che sono simbolo di questo territorio.
Sabato 27 e domenica 28 agosto Piazza Carli farà da suggestivo palcoscenico en plein air per la tradizionale Mostra-Concorso dei Formaggi di montagna a latte crudo, nel corso della quale numerosi produttori locali si contenderanno lo scettro di migliore nelle categorie ‘fresco', ‘vecchio' e ‘stravecchio', e per la contestuale mostra del formaggio Stravecchio di malga, prodotto che può fregiarsi del presidio Slow Food. Animeranno inoltre la serata di sabato anche il laboratorio didattico ‘Dal latte al formaggio' a cura del Gruppo Base di Coldiretti, con degustazione finale di tosela, e l'attesa premiazione del Concorso.
Da segnalare, anche quest'anno, la partnership con il Consorzio di tutela del formaggio Asiago Dop, a ribadire la volontà di fare squadra sul fronte della promozione di questa straordinaria tipicità tutta vicentina.
Non solo formaggi comunque, visto che per tutto il weekend appassionati e buongustai potranno degustare ed acquistare direttamente dai produttori anche altre delizie a kilometro zero come mieli, confetture, prodotti dolciari, patate e funghi, oltre naturalmente ad alcuni pregiati vini della provincia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.