Quotidiano | Categorie: Fatti

Asfaltature strade, Cristina Balbi: spesi 1,6 mln di euro negli ultimi quattro mesi dal Comune di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 23 Novembre 2016 alle 15:37 | 1 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza rende noto che 1 milione e 600 mila euro di lavori già eseguiti e 1 milione e 20 mila euro di interventi già approvati e finanziati con mutui sono le cifre alla voce “manutenzione straordinaria delle strade di Vicenza” che questa mattina 23 novembre l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi ha dettagliato nel corso di un sopralluogo tra i cantieri conclusi più di recente dal settore Infrastrutture, gestione urbana e protezione civile in città. “Presentiamo l'insieme dei lavori di asfaltatura che sono stati eseguiti negli ultimi quattro mesi per l'importo di 1 milione e 600 mila euro – ha precisato l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi.

Si è trattato di un lavoro continuo, in molti casi realizzato di notte, che ha preso il via a luglio e ha riguardato molti tratti di strade, alcune anche a traffico intenso. Siamo soddisfatti di essere riusciti a terminarlo senza troppi disguidi e nei tempi stabiliti. In alcuni casi la collaborazione con Aim ha consentito di estendere gli interventi previsti e renderli più completi”.

“In Giunta, inoltre, abbiamo approvato 1 milione e 20 mila euro di interventi per la manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi – ha aggiunto l'assessore Balbi –. Questi lavori, che inizieranno con la bella stagione, interesseranno sia strade di grande percorrenza che di quartiere oltre che marciapiedi situati nelle zone residenziali maggiormente percorse da pedoni o situati vicino a scuole e parchi gioco, in modo da migliorare l'accessibilità e abbattere le barriere architettoniche. Tutte queste strade sono state individuate attraverso l'analisi delle segnalazioni ricevute e l'attività di mappatura del territorio compiuta dagli uffici comunali e di Aim. I cantieri verranno organizzati attraverso il consueto coordinamento con il settore mobilità, Aim e Acque Vicentine”.

 

Nel dettaglio, con due mutui rispettivamente di 620 mila e 480 mila euro e un investimento di ulteriori 500 mila euro derivanti dall'avanzo di amministrazione, nel corso del 2016 sono state oggetto di manutenzione straordinaria via IV Novembre, viale Rumor e piazza Araceli, viale Rodolfi, via Ragazzi del ’99 (semicarreggiata est), viale del Mercato Nuovo, piazzale Bologna e viale dell'Ippodromo, viale San Lazzaro (corsia sud), via Vajenti, strada delle Caperse, in corrispondenza dell’ingresso all’Oasi di Casale (intervento in corso), borgo Berga, nel tratto tra gli incroci con via Tiepolo e viale dello Stadio, viale X Giugno, nel tratto tra i due tornanti e strada dei Rocoli, strada della Commenda, per 250 metri a partire dall’incrocio con viale Riviera Berica, via Leonardo da Vinci, tra viale della Serenissima e via Zamenhof, strada Padana verso Padova, per 200 metri dal confine comunale con Torri di Quartesolo al centro commerciale Palladio e per 480 metri dall’incrocio con strada della Caimpenta alla rampa di viale Aldo Moro.

Si tratta, nel complesso, di asfaltature per circa 5 chilometri di strade e 42 mila metri quadrati di superficie.

Inoltre sono stati eseguiti ripristini definitivi su via Allegri, via Sartori e il parcheggio delle piscine, e su viale Margherita, in corrispondenza del ponte dei Marmi.

 

Nelle scorse settimane, inoltre, sono stati approvati due nuovi progetti di manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi già finanziati con due nuovi mutui rispettivamente di 520 mila e 500 mila euro, per un totale di 1 milione e 20 mila euro.
Grazie a questi fondi, eseguita la progettazione esecutiva ed espletate le gare, non appena tornerà la bella stagione nella zona ovest della città saranno riasfaltate viale della Scienza, un ulteriore tratto di strada Carpaneda, il tratto terminale di strada di Polegge verso Ponte Marchese, via dei Cairoli nel tratto compreso tra il parcheggio a via Legione Antonini, la stessa via Legione Antonini, nel tratto compreso tra via dei Cairoli e via Zanardelli, via dello Stadio, nel tratto compreso tra viale Margherita e 150 metri dopo via Schio, il tratto terminale di strada della Porciglia e il tratto intermedio di strada della Pergoletta.

Si procederà inoltre alla manutenzione straordinaria dei marciapiedi di viale Trento, via Borgo Casale, via Divisione Julia, via Pagliarino, via Manzoni, via Polo, via Castelfidardo, viale Camisano, viale Giorgione, via Vaccari, via Fincato, via Bedin, via Legione Gallieno, viale Eretenio, contra' Pasini, contra' Fascina, stradella della Racchetta, contra' Mure Pallamaio, via Riello e via Quadri.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, strade, Cristina Balbi

Commenti

Inviato Giovedi 24 Novembre 2016 alle 12:03

A quando la Bonifica della Zambon? A quando l'apertura di Porta Santa Croce? A quando la sistemazione della pista ciclabile di Viale Trento? A quando l''apertura dell'Europarking di Via Monte Cengio? Basta così per adesso, iniziati 20 anni orsono siamo al punto di Partenza: Amen. Ma vogliono fare la Holding autostrade dell'Est (quale est) forse quello Bulgaro-Romeno? Conteggiate le spese, sembra che l'asfalto stradale costi 3.000 € al metro. Da non credere!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network