Quotidiano |

Asfaltatura definitiva in viale Dal Verme, Variati: stop ai disagi per utenti della strada

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 4 Luglio 2014 alle 15:58 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Lunedì 7 luglio partiranno i lavori per l'asfaltatura definitiva di viale Dal Verme, dalla rotatoria all'incrocio con viale Ferrarin fino a via Aspromonte. I lavori, eseguiti da Aim Vicenza, si concluderanno entro agosto e non richiederanno la chiusura della strada, ma solo il restringimento temporaneo della carreggiata per tratti successivi, in base all'avanzamento del cantiere.

Soltanto all'altezza del tratto all'incrocio con via Pascoli, dove è presente uno spartitraffico a protezione del passaggio pedonale, verrà istituito il senso unico alternato regolato da movieri o da un semaforo di cantiere.
“È una buona notizia per i residenti e per chi vi transita quotidianamente – ha dichiarato il sindaco Achille Variati, questa mattina a palazzo Trissino, dando l'annuncio affiancato dall'assessore alla cura urbana Cristina Balbi -. Siamo infatti consapevoli che i lavori ai sottoservizi fin qui eseguiti nella strada, in parte anche per servire la nuova base militare statunitense, abbiano comportato sofferenza e notevoli disagi, in particolare per il rumore provocato dal transito dei veicoli sui dissesti di cunette e avvallamenti. Del resto – ha spiegato il sindaco -, non potevamo intervenire prima, perchè dopo aver scavato in una strada è necessario far passare un periodo di almeno 6-8 mesi di assestamento del terreno prima di eseguire il ripristino definitivo. Altrimenti è alta la probabilità che si verifichino cedimenti, con necessità quindi di intervenire di nuovo. Inoltre, in una strada trafficata come viale Dal Verme si è costretti ad intervenire in estate per creare meno disagi possibile grazie alla diminuzione dei veicoli circolanti”.
È stata quindi l'assessore Cristina Balbi a precisare che l'intervento in partenza lunedì prossimo interesserà entrambe le corsie di marcia e non solo quella in direzione di viale Cricoli, dove si erano concentrati gli scavi per i sottoservizi. “Non aveva senso lasciare esclusa parte della strada dall'asfaltatura – ha spiegato l'assessore, che ha peraltro firmato la lettera già distribuita ai residenti con le informazioni sul cantiere in procinto di partire -. Per cui abbiamo deciso di destinare le risorse risparmiate da altre opere stradali in carico ad Aim Vicenza, pari a circa 105 mila euro, all'asfaltatura di tutta la corsia nord di viale Dal Verme”.    
Non solo. L'assessore Balbi ha infatti annunciato che la giunta, proprio stamattina, ha approvato il progetto definitivo dei lavori di manutenzione straordinaria di alcune strade del centro storico e dell'area nord di Vicenza. “Si tratta del primo terzo del milione e mezzo indicato nel bilancio triennale per le asfaltature – ha precisato Balbi -: 525 mila euro a totale carico del Comune, che, in coordinamento con i lavori di Aim, intende in questo modo asfaltare completamente tutto l'asse stradale fino alla rotatoria con viale Cricoli. La realizzazione concreta del progetto sarà grosso modo per settembre e interesserà non solo viale Dal Verme, ma anche via dei Laghi, dove una prima parte di asfaltature è già stata eseguita, e alcune aree del centro cittadino”.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Buche, Viale Dal Verme

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network