Quotidiano | Categorie: Ambiente, Fatti

Asfaltare viale del Sole, Giovanni Rolando: il grido di allarme dei cittadini di Vicenza ovest

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 20 Maggio 2018 alle 17:40 | 0 commenti

ArticleImage

E' una battaglia - scrive nella nota che pubblichiamo 

Giovanni Rolando per il Comitato Albera per la Vita - che ormai dura da almeno tre anni quella dei residenti del Villaggio del Sole e della Produttività in zona S. Bertilla di Vicenza circoscrizione 6 che chiedono al Comune di risolvere un problema di sicurezza stradale, di inquinamento acustico, in un'area densamente abitata. "Asfaltare quei 250 metri di viale del Sole dalla rotatoria dell'Albera all'incrocio con via Brg Granatieri di Sardegna è il grido di allarme dei cittadini di Vicenza ovest, stanchi di essere 'investiti' giorno e notte dal sempre più pericoloso passaggio degli oltre 2000 autotreni e 40 mila veicoli furgoni, auto e camion, bus, colonne di camion militari che trasportano mezzi pesanti Usa provenienti e dirette alla vicina, nuova caserma Del Din / Dal Molin di Viale Ferrarin in città".

"Un segnale importante, quello di tanti cittadini che in poche ore hanno firmato la petizione del Comitato NO TIR S' Bretella per la Vita - che testimonia uno stato di preoccupazione e dissenso non più contenibile".
"Il passaggio continuo dei 200 Tir al giorno su viale del Sole -  riferiscono dal comitato - è la causa principale dello sgretolamento del  manto stradale che origina le tante buche e dossi presenti sulla strada interna all'abitato. Continui e violenti i sobbalzi dei mezzi che rendono impossibile anche il riposo notturno per gli abitanti degli edifici adiacenti, oggetto di vibrazioni sia all'interno che nella struttura esterna.
Senza considerare il pericolo che i pedoni corrono sia in attraversamento che camminando lungo gli strettissimi marciapiedi costeggiati a raso dagli autocarri con i grandi pneumatici dei Tir a 5 assi all'altezza delle gengive delle persone".
"Il nostro preciso obiettivo - sottolineano dal Comitato Fiorenzo Donadello e Giovanni Rolando che anche questa mattina domenica 20 maggio erano davanti alla chiesa s. Carlo con banchetto raccolta firme - è quello di eliminare gli avvallamenti e le buche dal manto stradale subito, in attesa della Bretella dell'ALBERA che verrà realizzata non prima del dicembre 2019. Il sindaco e la giunta hanno il compito di tutelare la salute dei cittadini. E la sicurezza delle persone e delle loro abitazioni.
"Per questo anche oggi, domenica 20, abbiamo allestito il banchetto alla Festa del Geranio in Via Cristoforo Colombo, per raccogliere ancora firme così da consegnarle al sindaco nel suo ultimo consiglio comunale già convocato per i prossimi giorni; ultimo consiglio dei dieci anni di mandato.
Per l'occasione Il Comitato Albera per la Vita effettuerà il sit in in sala Bernarda di palazzo Trissino perché NON si concluda il mandato senza aver realizzato l'asfaltatura di Viale del Sole promessa ai cittadini da tanti anni.


Giovanni Rolando per il Comitato Albera per la Vita


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network