Quotidiano | Categorie: Internet

Arzignano: la sicurezza ora si fa anche sul web

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 27 Ottobre 2010 alle 22:22 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Arzignano  -  Agli studenti della "Giuriolo" speciale lezione del C.te della Polizia Postale Veneto. Il corretto uso di internet: dalle chat ai social network. L'iniziativa promossa da Ass. alla Sicurezza, Istruzione, Scuola, Prefettura e Polizia Postale

E' stata una lezione davvero insolita quella si stamane per i 170 studenti delle classi terze 3 della scuola media "Giuriolo".

A intrattenere i ragazzi è intervenuto il Comandante della Polizia postale del Veneto dott. Ciro Pellone in attuazione anche di quanto contenuto nel protocollo "Giovani e Legalità" sottoscritto lo scorso 6 ottobre, a firma del Sindaco di Arzignano, del Prefetto del Direttore Ulss 5 e del Direttore dell'Ufficio Scolastico.

A fare gli onori di casa la dirigente della scuola dott.ssa Donata Albiero che ha ricordato ai presenti come " l'educazione e la formazione debbano passare necessariamente e preliminarmente attraverso la conoscenza e il rispetto degli altri. E in questo anche internet e la rete diventano uno strumento di grande utilità o di grande danno" per cui ha invitato i ragazzi, a non perdere nemmeno una parola del dottor Pellone, presentato dal Vice Prefetto dott. Domenico Lione.

Il Comandante Ciro Pellone ha esordito mettendo subito in guardia i ragazzi " Attenzione, la prima cosa da sapere è questa: che il grosso guaio di internet è che apre un mondo di contatti nel quale non ci è dato di sapere chi si trova dall'altra parte della rete, per cui occhi. A cominciare dalle mail per le quali vale lo slogan " Posta con la testa". State attenti ragazzi, specie quando pensate di fare qualcosa anche soltanto per scherzo: quello che va su internet diventa per sempre...incancellabile. E noi come polizia postale esercitiamo il dovuto controllo, che non si esplica sulle strade, nelle stazioni o negli stadi ma su quanto viaggia su internet e la sua rete. E se avete compiuto quattordici anni ed un giorno ..potete essere anche essere denunciati".
Il comandante, dopo aver instillato un po' di sana ... paura ai ragazzi, è quindi passato ad illustrare le giuste modalità di comportamento dando anche dei consigli pratici su come affrontare certe insidie ricorrenti.
Per giudizio unanime è stata davvero una lezione, una mattinata speciale che tornerà alla mente di ciascun ragazzo ogni qual volta accenderà il computer di casa.


Un saluto ai presenti è stato portato anche dal Sindaco di Arzignano Giorgio Gentilin, e dagli Assessori Enrico Marcigaglia (Sicurezza) e Beatrice Marchezzolo (Istruzione)

Sindaco Gentilin: Quella di oggi sarà per voi ragazzi una lezione di vita concreta con l'indicazione di comportamenti utili a governare le moderne tecnologie che, come tutte le strumentazioni possono aiutare moltissimo nell'attività quotidiana, a patto che siano usate con cognizione di causa sapendo bene dei rischi sempre in agguato".

Assessore Marcigaglia:" Il Sindaco e la Giunta sono fortemente a favore della tecnologia informatica: e-mail, google, wikipedia, youtube e face book sono realtà quotidianamente utilizzate da tutti gli assessori, ma bisogna essere consapevoli che ci possono essere, soprattutto per voi giovani, rischi diffusi, per cui è giusto oltre che doveroso dedicare qualche ora per capire quali aspetti pericolosi o negativi si possono celare dietro e dentro il mondo affascinante di internet."

L'Assessore Marchezzolo ha espresso la propria soddisfazione per un impegno, quello congiunto tra varie istituzioni ed agenzie educative, che entra nel merito concreto dei problemi di viva attualmente e di pressante interesse".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network