Quotidiano | Categorie: Eventi

Artisti in Corso: domenica musica, arte, giocoleria e danze in corso Fogazzaro

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 15 Aprile 2011 alle 13:21 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Sarà la creatività la protagonista della nuova iniziativa pensata e organizzata dall'associazione "I portici di corso Fogazzaro" per domenica prossima 17 aprile, grazie alla collaborazione dell'assessorato al turismo del Comune di Vicenza. Dalle 9 alle 19.30 circa, corso Fogazzaro sarà infatti popolato da illustratori, clown, musicisti, pittori, scultori e attori nell'ambito della manifestazione "Artisti in Corso".

Dall'incrocio con contrà S. Biagio fino alla piazzetta dei Carmini i portici si trasformeranno quindi per un giorno in gallerie d'arte per le esposizioni di sculture, foto e dipinti, mentre la strada lascerà spazio a esibizioni di giocoleria, danze folcloristiche, concertini di musica rock, afro, folk o blues, grazie alla presenza di circa 25 artisti, singoli o a gruppi, che si alterneranno senza pause per tutto il giorno.
"È un'iniziativa molto interessante che l'associazione ha organizzato con molto entusiasmo - ha detto questa mattina a palazzo Trissino l'assessore al turismo, Massimo Pecori, nel presentare l'evento assieme alla presidente Tiziana Zamattio e a Giorgia Tonellotto dei "Portici" - e che catalizzerà senz'altro l'attenzione dei vicentini e dei turisti non solo su corso Fogazzaro, ma su tutto il centro storico. Del resto c'è un vizio diffuso - ha aggiunto -: quello di considerare il cuore di Vicenza solo corso Palladio. Invece anche le vie limitrofe sono altrettanto belle a partire dal corso. Grazie quindi all'associazione dei Portici perché contribuisce al lavoro dell'amministrazione volto a rivitalizzare il centro e far quindi uscire per le strade i vicentini e attrarre i turisti a visitare la nostra città, le sue bellezze architettoniche e i suoi negozi".
"'Artisti in corso' è solo l'ultima di una serie di iniziative - ha evidenziato Zamattio - che l'associazione propone sul modello di altre città europee: quest'anno abbiamo già alle spalle ‘Fiori e sapori', a ottobre avremo gli antichi mestieri, a Natale i mercatini e il presepe vivente, e chissà che a settembre non riusciamo a fare un secondo appuntamento di ‘Artisti in strada', perché fondamentale è per noi l'appoggio dell'amministrazione visto che in questo caso alcuni artisti vengono pagati".
"La manifestazione - ha aggiunto Tonellotto - darà largo spazio a giovani artisti di livello, soprattutto locali, per offrirgli spazio e visibilità per sperimentare e far conoscere al pubblico diverse e innovative forme di espressione artistica. L'arte di strada infatti ha a Vicenza più terreno fertile di quanto si pensi: c'è tanta gente, soprattutto giovane, che ha voglia di esprimersi in forme nuove, fresche, fuori dal comune. L'idea nostra allora è di creare un piccolo laboratorio d'arte a cielo aperto che possa ripetersi nel tempo per regalare momenti di gradevolezza nel passeggiare lungo il corso".
La manifestazione, che in caso di maltempo sarà spostata a domenica 8 maggio, comporterà necessariamente delle modifiche alla circolazione veicolare della zona. Nel dettaglio domenica prossima dalle 7 alle 22 risulteranno chiuse al traffico corso Fogazzaro, nel tratto compreso tra contrà Pedemuro S. Biagio e contrà del Borghetto; contrà Busato, tra contrà Corpus Domini e corso Fogazzaro; e contrà Cantarane, tra stradella Soccorso Soccorsetto e corso Fogazzaro. I veicoli provenienti da contrà Pedemuro S. Biagio potranno invece circolare, in deroga al divieto in zona a traffico limitato, in contrà Motton S. Lorenzo e contrà Ponte delle Bele. Senso vietato infine in stradella Beccariette all'incrocio con il corso e divieto di transito in contrà Mure Carmini subito dopo l'entrata del parcheggio per i veicoli diretti verso stradella Beccariette.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network