Quotidiano |

Artisti di strada, prorogata al 31 ottobre l'ordinanza che consente le esibizioni

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 30 Settembre 2013 alle 16:47 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - È prorogata al 31 ottobre l'ordinanza che consente a ballerini, musicisti, giocolieri, mimi, madonnari, ritrattisti e saltimbanchi di esibirsi in tutto il territorio cittadino senza bisogno di autorizzazioni. “L’ordinanza del sindaco si è rivelata molto positiva perché ha portato la città a diventare sempre più allegra, musicale, viva – commenta il vice sindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci.

Gli artisti di strada rappresentano un’attrattiva non solo per turisti e visitatori, ma anche per i vicentini e i loro bambini che dimostrano di apprezzare sempre di più questi spettacoli. Mese dopo mese è aumentata non solo la quantità degli artisti, ma anche la qualità delle esibizioni che hanno come scenario i bellissimi scorci del centro storico di Vicenza. Come l’apertura della terrazza della Basilica, come il Summer Village a Campo Marzo, ora anche l’ordinanza per gli artisti di strada viene prolungata fino a fine ottobre: è l’ennesimo segnale che l’amministrazione vuole dare per portare vicentini e turisti a vivere la città anche dopo la stagione estiva”.
Introdotta nell'agosto 2012, infatti, per contribuire allo sviluppo culturale, sociale e turistico della città, l'ordinanza sindacale autorizza lo svolgimento di attività artistiche gratuite che prevedono solo una raccolta di offerte “a cappello” dalle 9 alle 14 e dalle 15.30 alle 23 con alcune limitazioni: non è possibile infatti esibirsi nelle vicinanze di luoghi di cura, case di riposo, ospedali e scuole durante lo svolgimento dell'attività didattica, o di luoghi di culto durante le funzioni religiose.
Nel caso si dovessero manifestare comportamenti vietati, considerata la temporaneità dell'ordinanza, i trasgressori verranno solamente informati dalla polizia locale che li inviterà a cessare il comportamento vietato. Se non si dovessero attenere a quanto indicato, potranno incorrere in una sanzione compresa tra i 25 e i 500 euro.
Maggiori informazioni e il testo dell'ordinanza sono scaricabili dal sito del Comune di Vicenza, seguendo il percorso Cittadino - Commercio e attività produttive.

 

A causa del maltempo, la disinfestazione dalla zanzara tigre prevista per oggi nelle aree verdi e nei parchi gioco della circoscrizione 7 è rinviata a giovedì 3 ottobre, con chiusura al pubblico delle aree interessate.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network