Arti & Mestieri, il sapere dell’artigianato vicentino tramandato da padre in figlio
Martedi 5 Luglio 2016 alle 10:13 | 0 commenti
Â
Il nostro reportage all’interno delle piccole attività vicentine ha fatto tappa in contrà San Paolo, dove siamo andati a fare visita alla storica bottega di “Calzolaioâ€, l’attività ideata da Franco Franzina scomparso meno di un mese fa. Oggi a gestire l’attività di famiglia è Michele Franzina, figlio di Franco, che dal papà ha imparato l’antica maestranza nella riparazione delle calzature e con il quale ha lavorato ben 35 anni. Michele, per non perdere tempo prezioso continua a rispondere alle nostre domande senza allontanarsi dalla riparazione in corso, il che contraddistingue la grande serietà e la costanza con cui affronta il lavoro.
Nel prosieguo del nostro incontro, il titolare tiene appunto a specificare che, per intraprendere questo tipo di attività la prima cosa cui non tenere sott’occhio è l’orologio, poiché spesso si arriva a fare molto più delle canoniche 8 ore, ma che sono necessarie per poter soddisfare le esigenze dei clienti.
Nelle battute finali, non nasconde la speranza che un domani anche uno dei suoi figli possa proseguire l’attività tramandata dal padre, un mestiere che oggi va sempre più scomparendo, ma che se affrontato con la cura e la perseveranza nell’apprendere può dare importanti soddisfazioni lavorative.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.