Quotidiano |

"Arteinfiore", domenica pomeriggio dedicato ai bambini alle Barche con "Fiori e colori e ..."

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 20 Aprile 2012 alle 21:40 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  In occasione della manifestazione "Fiori, colori e..." che si terrà dal 20 al 22 in centro a Vicenza, le associazioni locali proporranno nel quartiere delle Barche, domenica 22 aprile dalle 15.30 alle 19, "Arteinfiore": un pomeriggio colorato per i bambini, tra musica, pittura, teatro, laboratori artistici e fiabe."Sono molto soddisfatto - ha dichiarato l'assessore al verde urbano Antonio Dalla Pozza questa mattina recatosi in stradella Barche assieme alla presidente Romana Caoduro dell'associazione Civiltà del Verde, promotrice della manifestazione -, perché sarà coinvolto tutto il quartiere, con le associazioni che apriranno le loro porte e festeggeranno in contrada il primo compleanno di quella che è stata battezzata ‘l'aiuola ritrovata' ".

L'associazione Civiltà del Verde onlus, infatti - che ha per finalità primaria lo sviluppo della conoscenza, la conservazione, la valorizzazione e il corretto uso dei parchi, giardini ed aree verdi -, d'accordo con l'amministrazione comunale, si è presa cura nell'ultimo anno dell'aiuola di stradella Barche piantando, con fondi propri e contributi di privati, convallaria, vinca, carex, una pianta di cornus kousa, e salvia, d'estate, e tulipani, in primavera.
"Con la collaborazione del vicinato e del Bar Astra si è messa in moto un'esperienza bellissima di partecipazione - ha raccontato Caoduro - per il controllo collettivo del ‘benessere' dell'aiuola e di diffusione della cultura del verde attraverso la presenza, l'informazione e la pratica sul campo. All'inizio non ci aspettavamo un tale risultato e ora invece stiamo già ragionando tutti assieme per altre iniziative future in questo bellissimo quartiere delle Barche, ricco di associazioni, soprattutto culturali".
Civiltà del Verde si è inoltre impegnata con l'amministrazione comunale a prendersi cura di altri spazi verdi della città. In piazzetta Gioia a S. Bortolo, con la collaborazione di un paio di alpini del gruppo S. Bortolo per i lavori più pesanti, è in corso l'impianto di iris, bossi e convallaria, cui seguirà la piantumazione di varie specie di lavanda e di emerocalli. Nella zona universitaria ex Gil partirà invece a breve la pulizia e riqualificazione del verde con la partecipazione degli studenti universitari: si elimineranno le piante di edera, verranno curati gli oleandri, verrà fatto ordine e poi verrà preparata la terra per piantare essenze fiorite sostenibili. Altri soci dell'associazione infine collaborano alla valorizzazione della pista ciclabile Casarotto con l'omonimo gruppo locale.
La manifestazione Arteinfiore in programma domenica 22 aprile, che si svolgerà anche in caso di maltempo, prenderà avvio alle 15.30 al ritmo del gruppo "Oh Yeah". Laboratori artistici, creativi e botanici saranno curati da Ardea (associazione di didattica museale), Modigliani atelier di arte e pittura, Civiltà del Verde, Fondazione Ferruccio Poli (marchio Anffas). Dalle 16.30, invece, la Fita (Federazione italiana teatro amatori) con Maria Pia della compagnia teatrale La Ringhiera, presenterà una favola "ecologica" e, all'interno della sede, il video dello spettacolo "Non per caso a Pinocchio cresce il naso". La Società del Quartetto di Vicenza, poi, con la Mowe Band composta da allievi del conservatorio Pedrollo di Vicenza diretti dal maestro Cesare Montagna, proporrà musiche di varie epoche e stili: dagli autori classici alle colonne sonore di film, a brani di musica jazz. Ancora, La Piccionaia - I Carrara, con Evarossella Biolo ed Elisabetta Mazzullo, cantastorie di strada, proporrà "Ti racconto e canto". Dalle 18 davanti al Bar Astra, la cover band "Pillole di sodio" proporrà sigle dei cartoni animati. La fioreria Linea Flowers Design e il negozio Cornici San Paolo infine parteciperanno alla festa con tante sorprese per i bambini.
Per informazioni: Civiltà del Verde, 340 4154839.

Intanto è già partita la quarta edizione della mostra mercato dei fiori e del florovivaismo "Fiori, colori e..." organizzata dall'associazione culturale "Il Tritone" in collaborazione con l'assessorato al turismo del Comune e di Aim Vicenza. La manifestazione sarà visitabile oggi, 20 aprile, dalle 15 alle 20, nonché domani, sabato 21, e domenica 22 aprile, dalle 9 alle 20. Domattina alle 11.45 l'assessore al turismo Massimo Pecori si recherà in visita alle varie piazze coinvolte da "Fiori, colori e...": piazza dei Signori, dove saranno 40 gli espositori e i vivaisti arrivati da tutta Italia; piazza San Lorenzo dove sarà allestito un labirinto di siepi; piazza Biade che verrà invece trasformata in una grande area riservata agli orti e ai frutti antichi e dove si terranno alcuni laboratori didattici; la Loggia del Capitaniato, che ospiterà una mostra mercato di bonsai; i Giardini Salvi, dove l'associazione "Amici dei parchi" allestirà in modo permanente le aiuole spartitraffico. Per la prima volta, poi, verrà coinvolta nella manifestazione anche piazza Castello, che diventerà un grande salotto all'aperto, abbellito con raffinati arredi da giardino e con l'esposizione di alcune opere di design "My panton chair", realizzate in occasione dell'omonimo concorso. Ancora, contrà Garibaldi ospiterà i "sapori" dei prodotti gastronomici, mentre contrà Pescherie, piazzetta Palladio e contrà Cavour completeranno il percorso ospitando i "colori" di articoli ed oggettistica varia inerente al mondo floreale ed al giardinaggio.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Arteinfiore, Barche

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network