Arte sacra, convegno internazionale all'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Monte Berico

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 7 Novembre 2013 alle 14:17 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Lo spirito e la materia dell’arte religiosa si incontrano a Vicenza. L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Santa Maria di Monte Berico” ha organizzato, in collaborazione con FuturAntiqua e con il patrocinio del Comune di Vicenza, un convegno internazionale dedicato all’arte sacra e ai beni culturali di interesse religioso.

Molti sono i linguaggi dell’arte, soprattutto in relazione alle molte voci dello spirito, ma il convegno “Pulchritudo fidei. Forme dell’arte, voci del sacro”, in programma venerdì 8 novembre dalle 9 alle 18 all'auditorium dell'Istituto superiore di Scienze Religiose “Santa Maria di Monte Berico” (viale Cialdini 2), cercherà di affrontare l’argomento da punti di vista apparentemente distanti. Teologi, storici dell’arte, tecnici e tutori dei beni culturali si confronteranno, in una giornata che vuole porsi come punto di partenza di un percorso scientifico da approfondire nel tempo. L’Istituto, forte dell’esperienza della laurea magistrale su santuari e pellegrinaggi, condividerà la propria prospettiva di lavoro e presenterà i lavori fatti e le opportunità future. La giornata, che sarà aperta anche con il saluto del vicesindaco e assessore alla crescita del Comune di Vicenza Jacopo Bulgarini d'Elci, darà il benvenuto a Gottfried M. Wolff, neoeletto Priore Generale dell’Ordine dei Servi di Maria e al Magg. Giuseppe Marseglia, di recente nominato a capo del Nucleo operativo di Venezia per la Tutela del Patrimonio Culturale dei Carabinieri.
La giornata, tra le tante prospettive e i tanti nomi prestigiosi, vorrà mantenere al centro dell’attenzione il vero nucleo tematico del convegno: il ruolo dell’arte nella manifestazione della grandezza spirituale di ogni donna e di ogni uomo che, nel rapporto con la bellezza, possono ritrovare il valore dell’Infinito.
Informazioni: Istituto superiore di Scienze Religiose “Santa Maria di Monte Berico”, 0444559520, [email protected], www.issrmonteberico.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network