Quotidiano | Categorie: Politica, Diritti umani

Arrivano i "mori" e noi mostriamo il nostro senso civico: Irene Rui, Prc FdS

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 16 Maggio 2011 alle 20:05 | 2 commenti

ArticleImage

Irene Rui, PRC FdS Vicenza  -  Vicenza come altre città farà il suo dovere civico nell'accogliere i profughi dalle guerra libica e seguirà le direttive della prefettura, una prefettura che come al solito va in deroga ai dettati della Costituzione Italiana.
L'Amministrazione Comunale fa sapere ai cittadini che i "mori" non saranno più di 50-57 soggetti così come dettato dal progetto nazionale e saranno accolti solo quelli in buono stato di salute, queste persone impaurite, stremate, dovranno sottostare all'umiliante visita medica, come i nostri emigrati quando sbarcavano a New York, e coloro che non saranno in buono stato di salute saranno ricacciati in dietro, con la marchiatura di non idoneo?

Certamente come al solito politicamente, l'Amministrazione vicentina si laverà la coscienza offrendo la sua accoglienza, con un ma: non potranno uscire dall'area loro destinata all'interno dell'Istituto Salvi, divieto di consumare in luoghi diversi da quello previsto, divieto di frequentare luoghi destinati agli anziani e quindi neppure un caffè al bar. Ad umiliazione si aggiunge quindi altra umiliazione, quella di prigioniero in un Paese dove cercavano libertà e vita.
Ci sembra una bella accoglienza, scappano da una guerra, dai campi profughi in Libia e si ritrovano reclusi in uno dei piani dell'Istituto Salvi in deroga all'articolo 10 della Costituzione Italiana, in deroga all'articolo 3-13-16 della stessa Costituzione. Bel senso civico dimostriamo, bella carità cristiana, invece di conforto li recludiamo.
Nel giro di una settimana il senso civico di Vicenza si dimostra in tutta la sua interezza, con repressione e prigionia.

Leggi tutti gli articoli su: Prc, Fds, Irene Rui, Salvi, profughi

Commenti

irene
Inviato Lunedi 16 Maggio 2011 alle 20:55

Se possibile io vorrei ospitare un profugo qui a casa mia. Ho una camera libera e se viene ad abitare qui può essere libero di fare quello che vuole. Per favore se potete farmi sapere con chi mi
devo mettere in contatto perchè la protezione civile non sa cosa dirmi. Antonella compagna di Lonigo
irene
Inviato Lunedi 16 Maggio 2011 alle 20:56

Anche io e Guido avremmo volendo 4 posti liberi e ci associamo ad Antonella
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network