Arrivano i Guardiani dell'Ambiente in Veneto
Giovedi 3 Ottobre 2013 alle 18:16 | 0 commenti
Veneto Agricoltura - Il 7 e 8 ottobre a Sofia (Bulgaria), i tecnici di Veneto Agricoltura parteciperanno al secondo incontro del comitato direttivo del progetto europeo GuardEn, per fare il punto sullo stato delle attività fin qui realizzate e da programmare comprendenti, tra l’altro, lo sviluppo di un sistema di ’guardiania’ contro l’inquinamento e l’istituzione di una rete transanazionale di esperti sui rischi ambientali del suolo e dell’acqua.
L’Unione Europea si é allargata verso est trasformando le regioni adriatiche e balcanico-danubiane in epicentro di un possibile importante sviluppo economico. Per concretizzare tutto questo risulta strategica l’attività di cooperazione tra le regioni dell’area, chiamate a migliorare il processo di integrazione territoriale, sociale ed economica, contribuendo nel contempo al rafforzamento della coesione, della competitività e della stabilità .
E’ proprio in questo quadro che si sviluppa il Programma europeo di Cooperazione transnazionale South East Europe, che mira a creare dei partenariati transnazionali capaci di favorire l’innovazione, la crescita dell’imprenditoria e dell’attenzione per le questioni ambientali.
Veneto Agricoltura - Azienda per i settori agricolo, forestale e agroalimentare della Regione Veneto, assieme ad altri partner europei, partecipa a questo importante processo di crescita territorale attraverso la realizzazione del progetto GuardEn, il cui obiettivo principale é proprio quello di sviluppare una strategia transnazionale in grado di gestire i rischi di inquinamento ambientale, parallelamente alla definizione di buone pratiche nel settore agricolo e agro-industriale che consentano con un approccio volontario e condiviso la riduzione dei rischi per il terreno e le acque.
Sul sito internet di Veneto Agricoltura é possibile raccogliere uleriori informazioni su questo interessante progetto europeo.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.