Arriva a Vicenza il "Piccolo atlante storico geografico dei centri sociali italiani"
Martedi 22 Aprile 2014 alle 17:06 | 0 commenti
Presidio Permanente NoDalMolin - Al via il Terre Resistenti Festival: mercoledì 23 aprile alle ore 19.00 presso il cs Bocciodromo in via Rossi 198 a Vicenza, infatti, è in programma l'anteprima con la presentazione del “Piccolo atlante storico geografico dei centri sociali italianiâ€, la prima guida a fumetti sugli spazi di libertà che così unicamente caratterizzano il nostro paese.
Sarà presente l’autore, il disegnatore e fumettista trevigiano Claudio Calia. Oggetto di curiosità giovanile e insieme fonte di studio e polemiche, la galassia dei centri sociali italiani è un fenomeno complesso e in costante divenire, spesso al centro della cronaca nazionale e locale. Questa mappatura, che ha incuriosito di recente riviste come il “Rolling Stone†e quotidiani nazionali come “La Repubblicaâ€, offre i cenni storici fondamentali e le coordinate territoriali principali per potersi orientare tra le diverse realtà autogestite in Italia, con interviste a militanti e portavoce. Padova, Venezia, Treviso, Roma, Napoli, Jesi, Milano, Bologna e Rimini sono i punti toccati dal viaggio in compagnia di un militante diventato papà , con una galleria di immagini curata da Sherwood Foto, per conoscere più da vicino una fra le realtà più dinamiche e discusse della società alternativa italiana. Piccolo atlante storico geografico dei centri sociali italiani è edito da Beccogiallo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.