Quotidiano | Categorie: Politica, Sanità

Arpav in difficoltà, Sbrollini: no alla riduzione del 20%, tutelare ambiente e posti di lavoro

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 8 Febbraio 2013 alle 22:45 | 0 commenti

ArticleImage

On. Daniela Sbrollini, Partito Democratico  -  «Affianco la mia voce a quella dei consiglieri regionali del Pd, esprimendo, ancora una volta, le mie preoccupazioni per la situazione di Arpav» dichiara l'onorevole Daniela Sbrollini. Infatti, in una nota, il Segretario generale per la Sanità ha chiesto ad Arpav di ridurre del 20%, nel suo bilancio di previsione 2013, il carico degli oneri finanziari. Si tratterebbe di un ordine che costituirebbe un definitivo colpo di grazia per la sezione veneta dell'ente.

«Sembra, inoltre, che a breve il laboratorio Arpav di Vicenza chiuderà. Questa chiusura costituisce un'aggravante a un sistema di controlli già carente - afferma preoccupata Sbrollini -. Nel nostro territorio è presente la falda acquifera più importante del Nord Italia, dalla quale attingono gli acquedotti di Vicenza, Padova, di una parte significativa dei comuni dell'Alto Vicentino ed ex-Euganeo-Berico, per 700 mila abitanti serviti. La falda in questione è la protagonista della vicenda della discarica Vianelle, sito atto allo smaltimento di rifiuti speciali che qualcuno vorrebbe far nascere proprio sopra la preziosa falda. In proposito, nei mesi scorsi ho presentato una risoluzione in Commissione Ambiente: nel caso in cui la sede Arpav di Vicenza chiuda, come si potranno garantire gli adeguati controlli? Penso poi ai lavoratori che ogni giorno effettuano controlli e si occupano di prevenzione ambientale. Chiedo, quindi - conclude Sbrolini -, che si riconsideri l'dea della riduzione del 20% e che si punti a tutelare il territorio e i posti di lavoro».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network