Arpav, Fracasso: da audizione Pepe emerge quadro al limite dell'insolvenza
Giovedi 5 Maggio 2011 alle 18:57 | 0 commenti
Stefano Fracasso , Partito Democratico  -  "Il quadro fornito dal direttore dell'Arpav Carlo Pepe è quello di una struttura al limite dell'insolvenza". Stefano Fracasso, consigliere regionale del Partito Democratico e vice presidente della Commissione Ambiente, commenta l'audizione del direttore dell'Arpav svoltasi stamani in Commissione.
"Nel bilancio regionale 2011 - spiega Fracasso richiamando il quadro fornito dal direttore - la Giunta ha ridotto di 12.4 milioni di euro lo stanziamento".
"A fronte di questo, l'Agenzia registra 22 milioni di euro di debiti verso i fornitori, 27,5 milioni di euro di futuri debiti per l'acquisto delle nuove sedi di Vicenza e Belluno, del battello oceanografico e per i contratti di global service e infine 11 milioni di euro di crediti dalla Regione".
"Il direttore ha anticipato alcune misure di risanamento e razionalizzazione, ma - sostiene Fracasso - la situazione è drammatica dal punto di vista finanziario. Anche qui si è dovuto accendere la luce, come per la sanità , e l'eredità è pesante. La scelta di tagliare il finanziamento regionale con l'ultimo bilancio ha aggravato la situazione. Avevamo chiesto che fossero assicurate le risorse per il 2011, ora se ne accorge anche la maggioranza. È necessario che con l'assestamento si garantiscano almeno i 62 milioni per le funzioni istituzionali. E' a rischio una delle migliori agenzie di protezione ambientale d'Italia, dilapidare questo patrimonio sarebbe una scelta gravissima".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.