Aria inquinata, sforati tutti i limiti: SOS, la salute di tutti è a rischio
Domenica 11 Dicembre 2011 alle 13:36 | 0 commenti
Sandro Guaiti, Silvano Sgreva, Consiglieri comunali - Interrogazione
Premesso che: l'aria di Vicenza "non gode buona salute" e, di conseguenza, come è noto, la nostra città è tra le più inquinate. Già da diversi anni sono state denunciate forti preoccupazioni per richiamare l'attenzione dell'Amministrazione sull'inquinamento dell' aria che, a nostro avviso, è ad un livello altissimo di preoccupazione visto che i livelli delle polveri sottili, il cosiddetto PM 10, è costantemente molto al di sopra di quanto ammesso.
Ricordato che :
la legge prevede che la media giornaliera dei 50 ug/m3 possa essere superata al massimo per 35 volte l'anno;
l'Amministrazione comunale, dovrebbe, almeno informare la popolazione sui pericoli derivanti dall'esposizione al Pm10 e consigliare a tutti, e in particolare ai bambini e agli anziani, di ridurre la permanenza all'aria aperta in quanto l' inquinamento è ben superiore a quello che il nostro corpo può tollerare senza subire danni.
Considerato che:
la legge impone al Sindaco, in quanto responsabile della salute pubblica, di tutelare le fasce sensibili della popolazione a fronte di situazioni di grave pericolo derivanti dall'esposizione alle polveri sottili;
sarebbe saggio, in casi come questi, che il Sindaco desse un segnale forte di attenzione, prendendo atto della drammaticità del problema ambientale e operando scelte conseguenti, le quali sarebbero sempre più efficaci se largamente condivise anche con i comuni contermini.
Ciò premesso
i sottoscritti consiglieri comunali interrogano il Sindaco per conoscere:
quali misure siano state finora adottate e quali siano i provvedimenti che intende adottare per la tutela della salute pubblica in relazione alla grave situazione inerente la qualità dell'aria a Vicenza, sia nel centro storico che in periferia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.