Aree edificabili e Imu, Sorrentino: permettere di rinunciare a edificabilità
Martedi 14 Maggio 2013 alle 11:11 | 0 commenti
Valerio Sorrentino, Lista civica Sorrentino Sindaco - Nella discussione sulla congruità dell'Imu, così come viene applicata oggi e sulle gravi conseguenze che provoca nelle tasche degli Italiani, si ignora un aspetto del problema, che anche a Vicenza costituisce una fonte di angoscia per decine di famiglie. Fino a poco tempo fa chi possedeva un terreno faceva di tutto perchè esso fosse edificabile, sperando quindi in un aumento di valore, rispetto a quello agricolo.
La P.A. si trovava quindi a dovere fronteggiare e limitare tali richieste. Oggi, sta accadendo l'esatto contrario.
Moltissimi proprietari di terreni edificabili, non avendo alcuna intenzione di costruire, vorrebbero che il loro possedimento non fosse classificato come edificabile. Una diversa classificazione permetterebbe di evitare di pagare decine di migliaia di euro a titolo di imposta dell'IM; un salasso così gravoso, che molti ritengono più conveniente disfarsi della proprietà , piuttosto che pagare l'imposta. Le domande di rinuncia all'edificabilità sono tantissime, ma il Comune le rifiuta perenterioramente.
Ci domandiamo: se un cittadino non vuole edificare sulla propria area, per quale motivo non deve ottenere una diversa classificazione per il proprio terreno? Per quale motivo deve pagare un importo così elevato , da preferire di rinunciare alla proprietà ? Da parte degli Amministratori , sarebbe legittimo aspettarci una diversa sensibilità , soprattutto in un periodo come quello attuale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.