Area archeologica della Basilica palladiana, da domani al via le visite guidate alla scoperta della Vicenza sotterranea
Venerdi 30 Giugno 2017 alle 15:44 | 0 commenti
Â
Dall'1 luglio sarà possibile scoprire e ammirare la Vicenza sotterranea in Basilica Palaldiana. Il sindaco Achille Variati, il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci e l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi hanno infatti presentato il nuovo percorso di visita dell'area archeologica. "Le amministrazioni comunali, compresa quella che ci ha preceduto, hanno preso coscienza dell'importanza di investire in questo luogo così straordinario che ci continua a dare tante soddisfazioni - ha dichiarato il sindaco Achille Variati -. Un milione e mezzo di accessi in Basilica palladiana a partire dalla sua riapertura nell'ottobre del 2012 è un numero che parla da solo. La Basilica è diventato un punto di riferimento per i cittadini, anche in termini di identità , da vivere appieno.
Per troppi anni è stata vista solo da fuori. Cambiando la modalità di fruizione di questo importante monumento, è cambiata anche la concezione della piazza: da mero luogo di attraversamento, per andare da una parte all'altra della città , è diventato un punto di incontro e ritrovo dei cittadini. L'inaugurazione odierna dell'area archeologica all'interno della Basilica è un ulteriore tassello che va a completare la bellezza e la complessità del ruolo del simbolo della nostra città . Ringrazio, pertanto, i miei assessori per il loro lavoro all'interno di un contesto monumentale così delicato oltre alla Sorprintendenza e alla Regione che non hanno mancato di offrire il loro prezioso apporto nel realizzare questo importante restauro che offre ai vicentini e ai turisti una nuova occasione per conoscere la storia di Vicenza".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.