Quotidiano |

Architetture sociali: nuove concezioni di spazi e relazioni con Il Mosaico

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 2 Agosto 2013 alle 17:08 | 0 commenti

ArticleImage

Cooperativa Sociale Il Mosaico - Architetture Sociali è lo spazio che la Cooperativa Sociale Il Mosaico ha voluto costruire per festeggiare il proprio ventennale che si terrà il 21 settembre a Vicenza in Via Colombo 41 negli spazi delle Opere della Parrocchia di San Carlo. Un appuntamento rivolto a coloro che vogliono interrogarsi su come tradurre al giorno d’oggi, nei luoghi che viviamo quotidianamente, concetti quali politiche sociali e di comunità.

È un modo per guardare sia al passato che al futuro. Per rivedere quali realtà, frutto della presenza del Mosaico nel territorio, si sono radicate e come queste contribuiscano a mantenere saldo il tessuto sociale di cui fanno parte.
Per rilanciare visioni e progetti che mirino ad organizzare comunità solide fondate su capitale umano, distanze brevi ed un’etica condivisa. 
Perché investire in economie locali fatte di persone, proprio in questo periodo, sembra essere conveniente.

Il Programma della mattina:

-9:00 Accoglienza
-9:30 – 10:00 Saluti - Dott. Carlo Guerra Presidente della Cooperativa Sociale “Il Mosaico”
-10:00 – 10:45 Crisi e comunità territoriale - Dott.ssa Marianella Sclavi Sociologa, Docente al Politecnico di Milano
-10:45 – 11:00 Coffee break
-11:00 – 11:45 Lavori di Gruppo
-11:45 – 12:15 Restituzione in plenaria
-12:15 – 13:00 Possibili letture per una comunità territoriale - considerazioni alla luce delle questioni emerse dai gruppi
-13:00 – 13:30 Conclusioni
-13:30 – 15:00 Buffet con prodotti a km 0 offerti dai produttori del G.a.s. del Sole

Programma del pomeriggio

-15:00 – 16:30 Prospettive: Visita guidata al Villaggio del Sole, un quartiere d'autore accompagnati dal Sig. Roberto Brusutti Presidente Associazione Villaggio Insieme
-16:30 – 18:00 Attività ludico-ricreative:
I giochi di una volta...bambini, giovani e adulti insieme per giocare proposti dagli educatori della Cooperativa Sociale “Il Mosaico”
Spazio etico: conversazione sui temi sobrietà, comunità e felicità  - Don Dario Vivian, prete diocesano e teologo
La Permacultura, un percorso per comprenderla meglio - a cura di Giuseppe Valle agronomo
-18:00 – 20:00 Aperitivo con gli Artisti
La Murga Saltimbranco
Le Tiracche Matte spettacolo di giocoleria
-20:00 – 22:00 Cena Sociale con prodotti a km 0 dei produttori del G.a.s. del Sole
-22:00 – 24:00 Concerto Stereotipe - rock al femminile anni '60-'70

LA PARTECIPAZIONE E' APERTA A TUTTI


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network