Quotidiano |

Arazzi nei Palazzi, l'arte tessile incontra i palazzi di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 25 Settembre 2013 alle 18:06 | 0 commenti

ArticleImage

Fiera di Vicenza - Splendidi arazzi, sculture tessili e installazioni trovano posto all’interno dei più bei palazzi storici e musei di Vicenza. è “Arazzi nei Palazzi”, una serie di mostre ed eventi di animazione urbana – dal 5 al 27 ottobre 2013 – ispirati al tema della Fiber Art, alle ricerche e alle sperimentazioni di artisti che hanno fatto della ‘fibra’ il proprio strumento espressivo.

‘Complice’ di questo innovativo progetto, è la concomitanza con Abilmente, Mostra-Atelier Internazionale della Manualità Creativa, in programma in Fiera di Vicenza dal 17 al 20 ottobre 2013.
Ad “Arazzi nei Palazzi” partecipano artisti di fama internazionale: Attiliana Argentieri Zanetti, Renata Bonfanti, Teodolinda Caorlin, Marisa Bandiera Cerantola, Luciana Costa Gianello, Luciano Ghersi, Sandra Marconato e Wanda Zamichieli Casaril, artisti che si possono considerare tra i più rappresentativi della tessitura e della Fiber Art italiana. Verranno anche realizzati in collaborazione con il “Coordinamento Tessitori” (Associazione italiana di riferimento per la tessitura e le arti tessili), eventi laboratoriali per coinvolgere il pubblico ed avvicinarlo al mondo della Fiber Art.
Le sedi espositive in città sono Palazzo Barbaran da Porto, Palazzo Cordellina, Palazzo Thiene - Bonin Longare, il Palazzo Vescovile - Museo Diocesano, il complesso della Chiesa di S. Silvestro, la Loggia del Capitaniato e Le Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza (in quest’ultima l'esposizione rimarrà aperta fino all'8 dicembre 2013).
La vernice di “Arazzi nei Palazzi” è in programma sabato 5 ottobre alle ore 11.30 presso le Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari (Contrà Santa Corona, 25 - Vicenza). Per l’occasione il gruppo Duende, diretto da Annadora Scalone, si esibirà in una performance di danza contemporanea.
Con questo progetto, Fiera di Vicenza, grazie al supporto delle istituzioni cittadine, trasferisce alla città la vivacità che connota Abilmente, l’aspetto esperienziale, il coinvolgimento emozionale del visitatore attraverso i momenti laboratoriali che verranno organizzati per l’occasione. Con i Musei coinvolti è nata inoltre una forte interazione che ha dato vita ad attività didattiche innovative: l’esperienza che negli anni ha maturato la Fiera organizzando Abilmente si coniuga con quella propria delle istituzioni museali, un connubio fruttuoso che può vita in futuro a progetti innovativi di animazione urbana, di cui le città d’arte ne hanno estrema necessità.
L’ingresso alle mostre e agli eventi collaterali è gratuito.
Per eventuali visite guidate alle mostre e alla città è possibile rivolgersi al Consorzio di Promozione Turistica “Vicenza è” telefono: 0444 994770 – e-mail [email protected]
www.abilmente.org
www.vicenzafiera.it

Leggi tutti gli articoli su: tessile, Fiera di Vicenza, Arazzi nei Palazzi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network