Approvazione Pat rinviata da Regione al 31
Mercoledi 24 Marzo 2010 alle 07:47 | 0 commenti
Roberto Ciambetti  Â
Ciambetti (Lega): "La Commissione regionale rinvia il Pat al Comune e si aggiorna al 31 marzo, mentre qualcuno parla di una possibile Giunta regionale in prorogatio per approvare il documento urbanistico del duo Variati-Galan" (documento pervenuto alle 2.28, n.d.r.))
"Pare che Galan abbia deciso di non convocare più alcuna Giunta regionale e ci auguriamo sia così, visto che altrove girano voci di una possibile Giunta in prorogatio per approvare il documento urbanistico del duo Variati-Galan. La Commissione regionale, infatti, non ha potuto approvare il Pat del Comune di Vicenza per una serie di vizi e ha aggiornato la sua seduta al 31 marzo, per dare tempo al Comune di perfezionare la pratica. Già questa tempestività è singolare ma molto più grave è quanto si va sussurrando nei corridoi della Regione".
La notizia giunge a sera inoltrata, quando Roberto Ciambetti, capogruppo leghista in Regione e capolista della Lega alle prossime elezioni, è impegnato in un incontro con operai in Cassaintegrazione. "Le voci di corridoio danno per certa la convocazione di una inedita seduta di Giunta regionale in prorogatio - ha detto un preoccupatissimo Ciambetti - convocata appositamente per dare il via libera allo strumento urbanistico vicentino: se così fosse ci troveremmo davanti ad un fatto gravissimo, perché evidentemente il Partito del Cemento Trasversale non sembra intenzionato a rispettare l'esito delle imminenti elezioni. Io spero che il sindaco Variati, davanti a queste indiscrezioni, abbia un sussulto di dignità ".
Ciambetti la settimana scorsa aveva presentato una interrogazione sui tempi stranamente accelerati con cui il Pat del Comune di Vicenza, giunto in Regione il 16 marzo, sarebbe stato portato in Commissione appunto il 22 marzo, come è avvenuto. "Ho avuto già ragione una volta - ha detto Ciambetti - sulla velocità assurda dell'iter in Regione, iter che di norma occupa mesi su mesi: ora l'accelerazione, con l'ipotesi di una nuova seduta della Commissione regionale il prossimo 31 marzo e una seduta straordinaria della Giunta uscente, in realtà profondamente mutata dal voto di domenica prossima, lascia intravvedere scenari che destano interrogativi. Io credo - ha concluso Ciambetti - che saranno proprio gli elettori del centro sinistra a chiedersi cosa si celi dietro stranissime liaisons dangereuses come l'abbraccio tra l'ala del Pdl vicina a Galan, il sindaco Variati e la sua maggioranza".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.