Quotidiano |

Approvata Tav/Tac, Cicero: viadotto in via Maganza si farà

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 1 Luglio 2016 alle 15:08 | 0 commenti

ArticleImage

Il Consigliere comunale Claudio Cicero interviene dopo la seduta consiliare dedicata all’esame della proposta di attraversamento di Vicenza per la linea ferroviaria Tav/Tac

Sul tema del passaggio a Vicenza dei treni ad alta velocità, l’Amministrazione Variati ha gettato la maschera. L'esito era scontato e su tre precisi emendamenti proposti dal sottoscritto la maggioranza ha deciso di non chiedere opere di miglioramento per la città. Ho proposto che la soluzione per attraversare la ferrovia tra via Maganza e la stazione fosse chiaramente indicata in un sottopasso, accantonando così definitivamente la soluzione di un cavalcaferrovia, come peraltro chiesto sulla stampa da diversi Consiglieri di maggioranza. 

Ebbene, al momento del voto la maggioranza ha invece preferito mantenere ancora aperta l’ipotesi del viadotto: tutti gli strenui difensori del paesaggio, tutti coloro che per quel viadotto si erano strappati le vesti, se ne ricordino. Con un secondo emendamento ho suggerito che venisse richiesto ad RFI, con assoluta urgenza e chiarezza, un viadotto quale soluzione per eliminare l’ultimo passaggio a livello della città, quello di Anconetta. La Giunta ha preferito mantenere vaga ogni indicazione, con anche l’opzione di un sottopasso, già scartata da RFI. La debolezza di questa posizione lascerà le cose come stanno. Se ne ricordino tutti gli automobilisti che, ogni giorno, passano il loro tempo alle sbarre di Anconetta. Infine, terza occasione perduta: la maggioranza non ritiene di richiedere a RFI l’elettrificazione della ferrovia per Schio. Pazzesco: vogliamo ridurre l’inquinamento e ci teniamo un treno diesel.   Sono profondamente deluso dall’agire di questa maggioranza e di questo Sindaco: l’interesse della città non è assolutamente all’ordine del giorno.

Leggi tutti gli articoli su: Tav, Tac

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network