Quotidiano |

Approvata mozione sulla famiglia, Sbrollini: affrontare la questione demografica

Di Emma Reda Giovedi 3 Marzo 2016 alle 16:22 | 3 commenti

ArticleImage

Daniela Sbrollini, deputata PD e VicePresidente della XII Commissione Affari Sociali e Sanità della Camera dei Deputati annuncia che l’Aula di Montecitorio ha approvato ieri 3 marzo all’ unanimità la mozione sulla famiglia a prima firma della stessa onorevole vicentina e sottoscritta da molti altri deputati del gruppo del Partito Democratico. "L’ultimo rapporto dell’Istat - spiega Sbrollini - ci consegna un'immagine dell’Italia sempre più invecchiata anagraficamente. È necessario sostenere la famiglia, la natalità e la genitorialità. La politica deve porsi urgentemente il problema di affrontare la questione demografica, per l’avvenire dell’Italia nei prossimi anni".

"Si pone - continua - un enorme problema di politiche sociali, politiche della previdenza, di lavoro e di scelta negli investimenti per il welfare. Per questo ho deciso di presentare nelle scorse settimane una mozione che impegnasse il Governo a determinate politiche. Tra gli impegni assunti dall’esecutivo e condivisi da tutta l’aula di Montecitorio: quello di aumentare la quota di bilancio statale destinata alle politiche di sostegno alle famiglie; adottare efficaci politiche per l'occupazione femminile, rafforzare la lotta alla povertà educativa, consolidare la sperimentazione di azioni positive per la conciliazione dei tempi famiglia-lavoro, dare continuità alla misura del «bonus bebé; incrementare delle strutture e servizi socio-educativi per l'infanzia e, in particolare, per la fascia neo-natale; definire il riconoscimento previdenziale per i lavori di cura, con particolare attenzione alla cura di figli e all'assistenza di familiari disabili; ed infine un rafforzamento dei servizi di preparazione al ruolo genitoriale compresa l’ assistenza post partum e l’ orientamento delle neo mamme. Tanti impegni e tanto lavoro da svolgere nei prossimi decreti del Governo, ma finalmente un documento concreto che definisce la linea politica di questa maggioranza su un tema così delicato che coinvolge milioni di cittadini italiani. Sono decisamente orgogliosa di questo risultato non solo per l’ampia maggioranza che ha votato questo testo ma anche perché per l’ennesima volta registro la sensibilità del Governo su temi che negli ultimi anni erano stati abbandonati dall’agenda politica. Questa legislatura invece ha segnato una svolta: finalmente le politiche di welfare, la sanità, così come il mondo del sociale trovano risposte concrete provvedimento dopo provvedimento. C'e ancora molto lavoro da fare, ma siamo sulla strada giusta. Il testo completo della mozione approvata, per chiunque volesse consultarlo, è disponibile sul mio sito www.danielasbrollini.it"

Leggi tutti gli articoli su: Daniela Sbrollini, Famiglia

Commenti

Inviato Giovedi 3 Marzo 2016 alle 18:41

Eccellente, quello che Noi Nonni, aspettavamo da tempo, un discorso semplice, trasparente, laico, ETICO e morale, sul nucleo centrale della nostra Società la Famiglia, senza la quale non c'è futuro per Nessuno.
Ora bisogna consolidare l'impegno, sostenerlo, anche con azioni partecipative. Sono e siamo a disposizione dei parlamentari che sostengono il nostro "pensiero". Grazie.
Inviato Venerdi 4 Marzo 2016 alle 00:35

Finalmente una corretta visione. Condivido, servono azioni. Per poter tornare a pensare positivo si deve investire sui giovani, dare strumenti alle nuove famiglie che portano già il peso dei debiti del passato e l'incertezza della congiuntura. Asili, scuole, sgravi fiscali per ogni figlio, ma che siano importanti, continuativi e certi, mica le miserie attuali. Ora le famiglie pagano le pensioni d'oro degli altri e, se possono averli, ogni cosa i loro figli facciano: dobbiamo invertire la tendenza se è ancora possibile.
Inviato Venerdi 4 Marzo 2016 alle 00:49

La "sinistra" dell'on. Sbrollini, ha governato l'Italia per ben 12 degli ultimi 21 anni.
"famiglia", "genitorialità", temi vecchi, dopo la "Cirinnà", voluta dal PD.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network