Approvata legge regionale su Antifascismo e Resistenza
Giovedi 25 Novembre 2010 alle 19:07 | 0 commenti
Pietrangelo Pettenò, Fds - E' con grande soddisfazione che mi permetto di comunicarvi che nella seduta del Consiglio Regionale del Veneto di ieri, 24 novembre 2010, è stata approvata la legge regionale "Norme in materia di tutela e valorizzazione del patrimonio storico e culturale dell'antifascismo e della resistenza". Con voto a larghissima maggioranza il Consiglio Regionale ha approvato la proposta di legge che stabilisce uno strumento permanente per il finanziamento di associazioni e Istituti che operano per la tutela e valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell'Antifascismo e della Resistenza.
L'obiettivo è sostenere interventi finalizzati alla ricerca, alla divulgazione e alla diffusione delle conoscenze allo scopo di salvare la memoria delle stragi nazifasciste in Veneto e le gesta eroiche del movimento partigiano. Uno sforzo in primo luogo didattico e formativo indirizzato alle giovani generazioni.
Una attività indispensabile per sradicare alla radice autoritarismo e violenza e per opporsi con determinazione ad ogni rigurgito neofascista, razzista e xenofobo che purtroppo ancor oggi, con fin troppa frequenza, si verifica anche nel Veneto.
Si tratta di un risultato politico importante che agisce da antidoto ai rischi di un processo di revisione e di torsione culturale della verità storica, pericolosi per la stessa convivenza democratica e assume in modo permanente misure adeguate per contrastarli.
Un successo significativo, reso possibile non solo dalla puntualità con la quale come Federazione della Sinistra abbiamo presentato il testo di legge, ma anche dalla importante partecipazione delle Associazioni ed Istituti che, in sede di confronto con la competente Commissione del Consiglio, hanno contribuito a qualificare il testo.
E' questo un passaggio importante che indica i valori dell'Antifascismo e della Resistenza, quali elementi fondanti della cultura, della tradizione, della società veneta.
Pietrangelo Pettenò
Consigliere regionale Federazione della Sinistra Veneta Rifondazione Comunista
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.