I droni vigilano sull'operazione di disinnesco dell'ordigno bellico
Venerdi 25 Aprile 2014 alle 13:06 | 0 commenti
I vigili del Fuoco danno delucidazioni sui mezzi che monitorano l’operazione di rimozione della bomba di fabbricazione inglese. Tutta l’operazione viene monitorata dai droni, velivoli che viaggiano in assenza di pilota, controllati da un computer a bordo. Il coordinatore capo squadra dei Vigili del Fuoco di Vicenza Salvatore Turria racconta che sono utilizati tre mezzi, due esacotteri e uno ad ala fissa.
I droni vengono comandati dall’elicotterista dei Vigili del Fuoco Galli che spiegando il loro funzionamento dice: “ offrono una fotometria aerea ad alta precisione, inquadrano la realtà in modo accurato e istantaneo. Quindi è possibile vedere tutto anche in caso insorgano problemi." Gli esadroni utilizzati hanno un'autonomia di dieci, venti minuti e permettono di fare foto e riprese, mentre quello ad ala fissa ha un peso bassissimo, 650 grammi e ha un autonomia di quarantacinque minuti. Le nuove tecnologia utilizzate dai Vigili del Fuoco permettono di monitorare in qualsiasi momento l'operazione e così avere anche una precisa visione di ogni parte dell'operazione che si sta svolgendo a Vicenza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.