Quotidiano |

Apprendistato retribuito in Germania per 16 vicentini. Cavalieri: opportunità straordinaria

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 15 Settembre 2015 alle 17:00 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza

Sedici ragazzi vicentini stanno svolgendo un periodo di apprendistato retribuito in Germania della durata di 3 anni. L'opportunità è stata offerta dal programma MobiPro 2015, promosso da Eurocultura in collaborazione con il progetto intercomunale Cercando il lavoro. L'iniziativa riguarda 34 giovani italiani tra i 19 e i 26 anni, di cui 16 di Vicenza e provincia, a cui è stato offerto un periodo di apprendistato triennale in Germania (Berlino, Paderborn e Foresta Nera).

Nei settori alberghiero, della ristorazione, degli impianti idraulici ed elettronici e del commercio all'ingrosso.

Tra febbraio e giugno 2015 i ragazzi, provenienti dalle province di Vicenza, Padova, Cosenza, Torino, Roma, Verona, Bologna, Taranto, hanno frequentato a Vicenza un corso intensivo di 480 ore di tedesco (con certificazione B1) e di orientamento professionale gratuito.

Tra giugno e luglio 32 ragazzi sono partiti per trascorrere 6 settimane in un'azienda tedesca con un tirocinio retribuito.

L'ente di formazione tedesco, partner di Eurocultura, ha organizzato i contatti, l'alloggio e il rinforzo linguistico, assistendo i giovani italiani in tutte le situazioni.

I 32 giovani, di cui 16 vicentini, hanno percepito 818 euro al mese ciascuno, grazie a fondi messi a disposizione dal progetto, integrandosi pian piano in azienda e nella società tedesca; le ditte tedesche hanno apprezzato il livello di conoscenza della lingua, la motivazione, la determinazione e la personalità dei tirocinanti. Già dopo poche settimane di tirocinio le aziende hanno proposto un contratto di apprendistato, firmato da 29 dei 32 ragazzi: il percorso, iniziato l'1 settembre, prevede periodi di lavoro in azienda e periodi di formazione nelle scuole professionali.

“Grazie alla collaborazione tra il progetto Cercando il lavoro ed Eurocultura, partner che collabora con noi a titolo gratuito – è il commento dell'assessore alle risorse economiche e alle politiche del lavoro Michela Cavalieri - abbiamo ottenuto un risultato eccezionale: con una percentuale di successo altissimo, abbiamo di fatto creato per un gruppo di nostri giovani nuovi posti di lavoro e un'opportunità straordinaria di fare un'esperienza professionale e personale in ambito internazionale”.

Al termine dei 3 anni formativi i ragazzi avranno acquisito un bagaglio di conoscenze ed esperienze che sarà sicuramente utile per il loro futuro professionale.

Il progetto MobiPro 2016 verrà lanciato da Cercando il lavoro ed Eurocultura a metà novembre con l'InfoDay di Vicenza: sono previsti nuovi settori formativi e nuove destinazioni.

Per maggiori informazioni: www.cercandoillavoro.it

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Michela cavalieri, MobiPro

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network