Apprendistato ragazzi veneti 15-17 anni: Zaia e Sacconi lunedì firmano intesa
Giovedi 10 Marzo 2011 alle 22:55 | 0 commenti
Luca Zaia, Veneto - "Un traguardo importante per valorizzare, tutelare e rilanciare l'apprendistato nel Veneto, indirizzandolo alle qualifiche professionali di interesse del tessuto produttivo. Un'opportunità da non trascurare per i nostri ragazzi più giovani che non intendono proseguire la scuola ma avere una qualificazione professionale spendibile che sia tuttavia collegata con una formazione culturale di base che non va mai trascurata.
E un valore aggiunto per il nostro mercato del lavoro nei settori dell'industria, dell'artigianato dell'edilizia e del commercio, del turismo e dei servizi". Così il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia definisce l'intesa sull'apprendistato che sottoscriverà con il Ministro del Lavoro Maurizio Sacconi lunedì prossimo 14 marzo all'hotel BHR di Quinto di Treviso (via Postumia Castellana 2) alle ore 10,30.
Dal canto suo il Ministro Sacconi afferma che l'intesa "consente di avviare in Veneto l'apprendistato rivolto ai più giovani, che hanno lasciato precocemente il percorso educativo e che ora possono conseguire una qualifica professionale triennale a partire dai quindici anni. L'esperienza lavorativa avrà un forte contenuto di apprendimento sia pratico sia teorico e promuoverà l'occupabilita' di molti giovani recuperando il valore educativo del lavoro, riconoscendo la dignita' del lavoro manuale e la prospettiva di garantire la continuita' di molti mestieri tradizionali".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.