Appello ai vicentini per un "nuovo inizio": diamo a Vicenza più coraggio
Domenica 21 Agosto 2016 alle 09:24 | 0 commenti
L'appello di un "cittadino qualunque", ma comunque di un "cittadino. A tutti i vicentini che in questa grave ora sentono alto il dovere di cooperare ai fini superiori di Vicenza, senza pregiudizi né preconcetti, facciamo appello perché uniti insieme propugnino nella loro interezza gli ideali di legalità , giustizia e libertà dai condizionamenti. E, mentre le istituzioni debbono recuperare tutto il loro prestigio dando risposte efficaci alla comunità vicentina, tutti corpi intermedi ritornino alle loro origini fondative di tutela di interessi particolari nel perimetro etico del bene comune. I cittadini si riprendano la loro sovranità esercitandola responsabilmente per contribuire ad un "nuovo inizio" e dare anima a quei principi che varranno ad allontanare i rischi di tensioni sociali e di esclusione delle periferie e ad affrontare le nuove forme di guerra, il che richiede donne e uomini coraggiosi nella solidarietà e forti nel rigore morale.
La sfida per Vicenza, come rinnovato esempio anche per il Paese, è riprendere speranza per uscire dalle sicurezze del formalismo e ridare forza, con una creatività attenta ai tempi, agli ideali di giustizia sociale che migliorino le condizioni generali dell'impresa e del lavoro e che sviluppino le energie spirituali e materiali di tutti, coscienti di essere una comunità di destino.
E' l'ora di una nuova frontiera, di partire dai nostri doveri verso l'altro, immigrato, disabile, emarginato... per dare solide basi ai nostri diritti. È l'ora per una reale cittadinanza attiva.
La risposta all'appello. Dipende da voi. Noi proviamo da sempre ma a breve raddoppieremo gli sforzi per dare a Vicenza più coraggio
Seguiteci nei prossimi giorni...
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.