Quotidiano | Categorie: Politica

Appartamento al Plaza, la triste ironia di Zentile sui garage "(dis)umani"

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 28 Ottobre 2012 alle 14:01 | 0 commenti

ArticleImage

Guido Zentile, segretario Circolo PRC-FdS "Carlo Giuliani" Vicenza nord est  -  La vergognosa "storiella" dei garage trasformati abusivamente in abitazioni, nel condominio di strada del Cavalcavia/via Bellavitis, ha trovato oggi, 28 ottobre, spazio sulla stampa locale. Non è da ieri, ma da parecchi anni (già dal secolo scorso) che tale situazione prosegue. Quel condomino oltre agli appartamenti "normali", dispone di una serie di garage/cantina al piano terra, e di soffitte al piano sottotetto.

La proprietaria, di vista me la ricordo (non so se oggi è ancora lei), era, o è, un'avida, e approfittatrice, signora anziana, che affittava singolarmente ogni spazio possibile della palazzina di cui deteneva il titolo, traendo per ciascuno di essi un cospicuo affitto.
In particolare alcune unità al piano terra (in particolare quelle fronte strada del Cavalcavia) sono state affittate, come spazi abitabili, a coloro che non disponendo di una cifra mensile per alloggiare in un appartamento un po' dignitoso, qui spendono meno, anche se la sproporzione superficie/affitto è notevole.
Qui si riscontrano, e sono talmente evidenti, una serie di gravi abusi, edilizio e igienico - sanitari, fiscale - tributario, da reprimere non solo amministrativamente, ma anche penalmente.
Ho vissuto molti anni nel quartiere di San Pio X, e oggi ci passo ancora, in bicicletta, lungo quella strada, e la situazione è la, evidente e visibile. Situazione che già a suo tempo, con alcuni Compagni del quartiere, avevo denunciato.
Mi chiedo perchè, o per timore o per carattere di alcuni vicentini che risiedono in zona, e si fanno i fatti propri (e sono tanti), la cosa non viene segnalata, ma i tecnici, i funzionari del Comune dove sono? E l'Amministrazione Comunale, per mezzo dell'Assessorato competente, si muove solo adesso?
Quando l'extra-comunitario ivi residente (?) deve recarsi in Comune per richiedere l'idoneità dell'alloggio (purtroppo obbligatoria per chi vuole regolarizzare la propria posizione), viene rilasciato un certificato per tale tipologia di locale?
Tante domande che richiedono una risposta immediata, che ora attendiamo ed esigiamo.
Non so, poi, come è la situazione nel resto della palazzina, ma ritengo che un‘ispezione, previa verifica della, o delle proprietà immobiliari, andrebbe eseguita dagli Organi Competenti.
Quella palazzina là riserva molti misteri, come la villa della famiglia Addams.

Leggi tutti gli articoli su: Prc, Fds, Guido Zentile, Prc FdS, garage, Cantina

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network