Quotidiano | Categorie: Politica

Appalto a Coopservice e Manutencoop, Usb: tagli pulizie ospedali, meno personale e igiene

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 16 Settembre 2012 alle 17:17 | 2 commenti

ArticleImage

Unione Sindacale di Base, Federazione lavoro privato del Veneto  -  Dal primo Ottobre comincerà a funzionare il nuovo appalto di area vasta (comprende tutte le ulss vicentine); un appalto vinto dal duo Manutencoop/Coopservice con un ribasso sostanzioso rispetto ai precedenti appalti in vigore. Leggendo i capitolati di appalto si capisce che si andrà ad una riduzione delle ore lavorate. Ma purtroppo le brutte notizie non finiscono qui.

Per il Governo Monti ossessionato nel colpire i diritti dei cittadini e dei lavoratori l'igiene e la pulizia nei reparti, negli ambulatori degli ospedali è un optional .
Nella SPENDING REVIEW sono previsti tagli del 5% sulla spesa sanitaria; tagli che quasi interamente si riverseranno sui servizi appaltati.
Nuovo appalto e manovra Monti: ovvero tagli ingenti sul servizio delle pulizie, ecc nelle ULSS e pertanto forti riduzioni delle ore lavorate per tutti soci lavoratori/trici, dipendenti, compresi i part time, con probabile rientro alle Ulss di alcuni servizi ora gestiti dalle COOP; (tagli media individuale di 4/6 ore settimana su lavoratrici/tori che prendono meno di 1000 euro mese c'è chi prende poco più di 600 euro. Molte donne sono monoreddito; ci saranno nuovi poveri e nuovi casi disperati!),
Uno scenario, che diventerà ancora più preoccupante nel momento in cui le ULSS applicheranno la lettera b, comma 13 dell'art. 15 della legge che prevede la richiesta di uno sconto alle ditte in appalto che abbiano superato del 20% i prezzi di riferimento dei servizi forniti. Pena: la rescissione dei contratti senza alcun onere per le aziende sanitarie.
Un attacco micidiale. questa "revisione di spesa": peggiora la qualità del Servizio Sanitario Pubblico, peggiora le condizioni dei lavoratori, peggiora l' igiene all'interno degli ospedali con conseguente aumento del rischio di infezioni.
Questa situazione avrà ricadute nel personale dipendente ulss (infermieri e OSS) che dovrà supplire a questi tagli con conseguente aumento dei carichi di lavoro, questo anche presenza di carenza di organico!
Non vorremmo che alla fine gli stessi familiari debbano tenere puliti comodini e altri oggetti a disposizione del loro familiare ricoverato!
Questi tagli poi non centrano con le "inefficienze" o gli "sprechi" che la legge intenderebbe colpire, nei fatti si vuole solo tagliare qualità e quantità dei servizi sanitari pubblici.
Questi tagli sono inaccettabili: si risparmia sulla pelle dei cittadini, si gioca sulla salute di tutti mentre attraverso i proget financjng si arrichiscono i soliti noti (vedi vicenda Ospedale di Santorso nel vicentino e dell'Ospedale Dell'Angelo a Mestre e quelli in costruzione nel basso padovano e il progetto del nuovo ospedale di Padova; miliardi per privati.).

È necessario dalla denuncia passare all'azione.
 Opponendosi come lavoratori a questa riduzione di orario che impoverirà tutti.
 Costruendo unità tra tutti i lavoratori della Coopservice e della Manutencoop ( due sorelle appartenenti alla Lega delle Cooperative)
 Creando unità con i lavoratori pubblici e con i cittadini pure loro colpiti da questa manovra
Dobbiamo impedire a governo, regione, Ulss, cooperative di applicare questo attentato alla salute pubblica.


Commenti

giorgio muriella
Inviato Mercoledi 23 Gennaio 2013 alle 22:04

Mi chiamo Muriella giorgio ,sono in cerca d lavoro,ho varie esperienze.
2 anni piccola impresa d pulizie
1anno Cammeriere.
13 anni muratore carpentiere,o tuttofare.
Vi ringrazio x latenzione.
giorgio muriella
Inviato Mercoledi 23 Gennaio 2013 alle 22:06

Mi chiamo Muriella giorgio ,sono in cerca d lavoro,ho varie esperienze.
2 anni piccola impresa d pulizie
1anno Cammeriere.
13 anni muratore carpentiere,o tuttofare.
Vi ringrazio x latenzione.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network