Quotidiano |

Appalti pubblici, Fracasso: se non si sblocca il patto di stabilità si ferma l'economia regionale

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 11 Ottobre 2011 alle 16:12 | 0 commenti

ArticleImage

Stefano Fracasso, Partito Democratico  -  Stamattina in via della'Oreficeria, presso la sede provinciale del Partito Democratico, Stefano Fracasso, consigliere regionale del PD e vicepresidente della Commissione Ambiente del Consiglio Regionale, ha analizzato la situazione degli appalti pubblici regionali alla luce dei dati dell'Osservatorio Regionale sugli Appalti presentati in 7a Commissione del Consiglio Regionale.

"I dati regionali mettono in luce un dato allarmante: il numero dei lavori pubblici fotografato nel 2010 è un terzo di quelli che si registravano nel 2008. Per leggere meglio il dato bisogna risalire al committente che evidentemente non "appalta più". Stiamo parlando dei comuni, strangolati dal patto di stabilità, i cui investimenti in lavori pubblici sono scesi da oltre 430 milioni di euro nel 2008 a 180 milioni nel 2010. I dati dell'osservatorio ci dicono anche che oltre la metà dei bandi è partecipata da aziende locali, quindi - precisa Fracasso - tagliare i fondi ai comuni significa mettere in ginocchio l'economia locale".
"La Regione Veneto ha aderito a quello che oggi chiamiamo "patto di stabilità verticale", un piccolo polmone di 35 milioni di euro che dovrebbe permettere agli enti locali di far fronte alla tempesta. è evidente che si tratta di una misura tampone e che il problema va affrontato alla radice. Il 6 Ottobre il Gruppo Consigliare Regionale del PD ha presentato un'interrogazione per sapere quanti comuni avessero fatto richiesta di accesso al fondo speciale".
"In prospettiva anticiclica gli enti locali dovrebbero essere un motore per l'economia, invece le scelte politiche forsennate del governo rischiano di guidarci verso la recessione. In questa situazione cresce il ricorso ai sistemi della finanza partecipata, i cosiddetti project financing, con tutti i rischi che già conosciamo. Dall' altra parte vi sono gli appalti verdi, per le energie rinnovabili, che rappresentano però solo un timido tentativo di far fronte alla crisi che colpisce gli enti locali. Quando la politica decide - conclude Fracasso - si possono avviare processi positivi, ma i dati dimostrano purtroppo che ciò non è sufficiente ad arginare l'emorragia dei comuni. Ci sono comuni che potrebbero spendere e sono condannati da una normativa oramai inefficace".
Leggi documento di sintesi relativo ai dati dell'Osservatorio Regionale sugli Appalti


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network