Quotidiano | Categorie: Fatti

Apindustria Confimi Vicenza, convegno sui controlli in dogana nelle operazioni di impoert/export

Di Emma Reda Mercoledi 12 Aprile 2017 alle 15:22 | 0 commenti

ArticleImage

Si è svolto ieri, con la partecipata presenza di una cinquantina di aziende del territorio vicentino, l'incontro organizzato da Apindustria Confimi Vicenza in collaborazione con il locale Ufficio delle Dogane e dei Monopoli sul tema "I controlli in Dogana nelle operazioni di import/export". Il relatore, dr. Zaverio Zanon, ha focalizzato il suo intervento sia sugli aspetti tributari, ovvero l'esazione dei diritti doganali, che su quelli extratributari di tutela dell'UE, dei suoi cittadini e ambiente, rilevanti nelle operazioni di importazione ed esportazione e contestualizzandoli nell'attuale situazione geopolitica mondiale.

In uno scenario di maggiore complessità - avanzamento di politiche protezionistiche, dazi antidumping, minacce terroristiche, misure restrittive, accordi di libero scambio - l'Agenzia è comunque chiamata a mantenere un equilibrio adeguato fra i controlli doganali e l'agevolazione degli scambi legittimi; di qui la necessità per le aziende che operano con l'estero, di essere informate sulle "regole del gioco" per poter continuare a competere, beneficiare dei vantaggi previsti dalla normativa, porsi come operatori affidabili nelle relazioni con i propri interlocutori. "In una provincia come quella vicentina", commenta il Presidente di Apindustria Confimi Vicenza, "ove molte aziende sono quotidianamente impegnate negli scambi con l'estero, sia in mercati consolidati che nuovi, la sfida è anche quella di accrescerne la sensibilità sulle tematiche che direttamente o indirettamente sono collegate alle profonde trasformazioni riconducibili al processo di globalizzazione in atto."

Leggi tutti gli articoli su: Apindustria Confimi Vicenza, Zaverio Zanon

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network