Quotidiano | Categorie: Politica

Aperto il cantiere della nuova rotatoria in viale della Pace. Claudio Cicero: "accordo col privato"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 3 Dicembre 2018 alle 15:33 | 0 commenti

ArticleImage

Apre oggi il cantiere della nuova rotatoria di viale della Pace - annuncia una nota comunale - ai piedi del cavalcaferrovia di viale Trissino, all'incrocio con via Bortolan. Con la rotatoria del diametro di 32 metri saranno realizzati i marciapiedi, l'illuminazione e i sottoservizi, il completamento della pista ciclabile che proviene dalla Stanga, la riqualificazione di via Bortolan e via Marzari, e una coppa rotatoria del diametro di 15 metri tra le vie Bortolan, Gamba, Rumor e Gonzati, nel quartiere di San Pio X.

Tutte queste opere al Comune di Vicenza non costeranno un euro, perché le realizzerà, per un valore complessivo di 680 mila euro, il privato impegnato nella riqualificazione dell'ex Enel nell'ambito dell'accordo urbanistico che gli consente la valorizzazione della grande area a lungo degradata.

“Una volta completato l'intervento – ha dichiarato l'assessore alle infrastrutture Claudio Cicero annunciando il via ai lavori - il beneficio per la viabilità cittadina sarà importante, soprattutto perché abbiamo chiesto la doppia attestazione dei mezzi in rotatoria. Importante inoltre è aver ottenuto dal privato la garanzia che durante le lavorazioni, che si dovrebbero concludere a fine febbraio, in viale della Pace saranno sempre garantiti il transito a doppio senso di marcia e l'accesso ad attività e residenze, con un'attenzione particolare a mitigare quanto più possibile i disagi durante le festività natalizie”.

Come hanno spiegato il progettista architetto Oscar Lovison e il direttore dei lavori architetto Giorgio Valentini (alla presentazione del progetto erano presenti anche il progettista ingegner Bruno Gobbi Frattini e Dario Danesi, in rappresentanza della proprietà), ciò sarà possibile grazie a un complesso sistema di avanzamento del cantiere per fasi poco impattanti sulla circolazione, ma molto impegnative dal punto di vista tecnico.

Di pari passo con i lavori viabilistici avanzerà anche la riqualificazione all'interno dell'area privata, dove in circa quattro mesi sorgerà un nuovo supermercato con superficie di vendita inferiore ai 1500 metri quadrati.

L'accordo tra pubblico e privato consentito dalla legge regionale 11 del 2004 prevede inoltre, sempre a spese del privato, la riorganizzazione delle aree di sosta e, soprattutto, la realizzazione e cessione al Comune di un edificio a “torre” di 15 metri, ospitante un archivio totalmente robotizzato. Il solo valore dell'archivio robotizzato, che sarà costruito previa gara europea, è stato stimato in 1 milione 380 mila euro.

I privati potranno infine costruire un nuovo edificio residenziale di cinque piani, anche se in questa fase tale potenzialità non sarà sfruttata: al posto delle abitazioni per ora sarà realizzata un'area verde “a bosco” accessibile alla cittadinanza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network