Quotidiano |

Aperti per ferie, 120 locali attivi ad agosto nel vicentino

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 2 Agosto 2013 alle 12:05 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza - Sono circa 120 i panifici, gastronomie, ristoranti, pizzerie, bar, pasticcerie e gelaterie che sono sicuramente aperti al pubblico per tutto il mese di agosto. Per conoscere i loro indirizzi basta collegarsi al sito ristoratori di Vicenza. L’elenco è il risultato  delle comunicazioni giunte (e che stanno arrivando in questi giorni) alla Confcommercio di Vicenza dai negozianti ed esercenti della città e della provincia.

Così, ad agosto, mese in cui più di altri solitamente si va in vacanza, per chi resta in città sarà più facile capire dove andare a mangiare o a fare la spesa, senza correre il rischio di trovarsi la saracinesca abbassata per ferie.

“Locali aperti per ferie”, questo il nome dell’iniziativa che si ripete ormai da qualche anno, ha proprio questo scopo: in pochi click, sul proprio pc o smartphone (scaricando l’applicazione gratuita per mobile, ristoratoridivicenza), conoscere quali sono i ristoranti che tengono le cucine aperte e le tavole apparecchiate, pronte per servire pranzi e cene a chi in vacanza non và, come pure quei locali dove godersi un aperitivo o i panifici e le gastronomie dove comprare del cibo da gustare comodamente a casa propria. Non solo, scorrendo l’elenco si hanno informazioni anche sull’orario osservato dall’attività e se il locale resta o meno aperto il giorno di Ferragosto.

 “Quest’anno ci sono molti negozi e locali che rinunciano alla chiusura per ferie – spiega Ernesto Boschiero, direttore della Confcommercio di Vicenza - . Il momento economico è quello che è, con le difficoltà generalizzate di fare incassi, visto che la capacità di acquisto del consumatore si riduce sempre di più.  Tenendo conto poi che bollette, affitto e altri costi fissi non vanno in ferie, si preferisce tenere aperta l’attività turnando il personale o dandosi il cambio con i propri famigliari. Si preferisce quindi continuare a svolgere il servizio per i clienti rimasti a casa, creandosi anche qualche occasione in più per attrarne di nuovi. Va anche detto che ad agosto le città non si svuotano più come una volta, poiché le vacanze si fanno quando se ne ha la possibilità, soprattutto economica, e in qualsiasi periodo dell’anno. Inoltre, in centro storico, le presenze turistiche sembrano essere maggiori rispetto agli anni passati, per cui molti negozi e locali puntano ad intercettare anche questo nuovo target di clienti”.

Leggi tutti gli articoli su: locali, Negozi, Confcommercio Vicenza, Ferie

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network