Quotidiano | Categorie: Fatti

Anziani soli, Federfarma Vicenza: "farmaci a domicilio"

Di Comunicati Stampa Lunedi 25 Giugno 2018 alle 15:20 | 0 commenti

ArticleImage

L’estate è anche la stagione in cui le persone sole - scrive in comunicato Federfarma Vicenza - e gli anziani in particolare, possono trovarsi maggiormente in difficoltà: da una parte infatti i disagi connessi alle elevate temperature, con tutti i rischi del caso per la salute, dall’altra la chiusura per ferie di molti luoghi che spesso rappresentano per loro dei punti di riferimento in quartiere, oltre alla lontananza temporanea, sempre per le ferie, di familiari, vicini di casa e amici sui quali normalmente possono contare. 

Per questo motivo, anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Vicenza propone il programma Estate Sicura, che si concretizza in una rete di servizi sul territorio ai quali è possibile accedere tramite un call center (al numero 0444 221020) attivo tutti i giorni (inclusi i festivi) dalle 7 alle 22, fino al 31 agosto.

Tra i partner del progetto, anche Federfarma Vicenza: per gli anziani soli non deambulanti, infatti, i farmacisti vicentini garantiranno per tutta l’estate il servizio di consegna a domicilio dei farmaci con ricetta, in orario diurno; inoltre la consegna a domicilio sarà garantita anche in orario notturno e festivo, per i farmaci urgenti (sempre con ricetta). Per accedere al servizio, che per gli utenti è gratuito (si pagherà solo il costo dei farmaci), è sufficiente contattare il call center: saranno gli operatori di quest’ultimo a smistare poi la richiesta alla farmacia di competenza.

«Questa iniziativa - sottolinea la dott.ssa Marina Milan, presidente di Federfarma Vicenza - è un’ulteriore conferma del ruolo sempre più importante che stanno assumendo le farmacie in qualità di presidio sul territorio del sistema socio-sanitario locale e nazionale. Siamo al fianco delle aziende socio-sanitarie e delle istituzioni per garantire la salute dei cittadini e siamo sempre aperti a valutare l’introduzione di ulteriori servizi che possano avere una ricaduta positiva sulla comunità».

Va ricordato che Estate Sicura è un progetto attivo nel Comune di Vicenza, ma con modalità differenti il servizio di consegna dei farmaci a domicilio è attivo su tutto il territorio provinciale, grazie ad una partnership di Federfarma Vicenza con Battistolli-Rangers. Come funziona? Per le ricette con dicitura “farmaco urgente”, durante l’orario notturno (dalle ore 22.00 alle ore 8.45 del mattino successivo, tutti i giorni dell’anno) è sufficiente chiamare il numero 848 000 110: il personale di Battistolli-Rangers ritirerà a domicilio la ricetta e si recherà nella farmacia di turno più vicina per l’acquisto del farmaco prescritto, che sarà quindi consegnato a casa. Infine, sempre per la consegna a domicilio dei farmaci con ricetta - ma senza carattere di urgenza - è a disposizione dei cittadini anche il numero verde 800 189521, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30: in questo caso il servizio è gestito da Federfarma nazionale ed è quindi attivo in tutta Italia. Possono accedervi le persone disabili o comunque impossibilitate, anche temporaneamente, a recarsi in farmacia. Anche in questo caso il servizio di consegna domicilio non ha alcun costo per i cittadini.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Anziani, Estate sicura, Federfarma

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network