Quotidiano |

Mercato dell'Antiquariato, Confcommercio: espanderlo e riordinarlo

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 15 Marzo 2012 alle 15:41 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza  -  Oggi i funzionari dell'Associazione hanno incontrato l'assessore Ruggeri per risolvere alcuni problemi di "convivenza" con i negozi, dovuti alla crescita della manifestazione. L'ipotesi dello spostamento? Sarebbe un danno per il centro storico. Il Mercato dell'Antiquariato e del Collezionismo che si tiene ogni seconda domenica del mese in piazza dei Signori a Vicenza, attira in centro storico migliaia di visitatori.

Un successo più che meritato, che ovviamente ha comportato una costante crescita della manifestazione. Al punto che oggi si pone il problema di rendere più ordinata e dunque più fruibile, la lunga teoria di banchi che anima questo mercato. A chiederlo sono i commercianti del centro storico con attività nelle piazze interessate, che hanno segnalato in più occasioni, all'Amministrazione comunale e agli organizzatori (l'associazione culturale "Il Tritone"), la necessità di regolamentare meglio il posizionamento degli espositori. L'obiettivo è quello di evitare, come accade oramai sempre più spesso, che l'errata collocazione delle bancarelle o degli oggetti di antiquariato renda difficoltoso, se non a volte impossibile, l'accesso dei clienti ai negozi o ai pubblici esercizi; non manca, poi, chi colloca la propria merce coprendo del tutto le vetrine dei punti vendita, con il risultato di limitare, per queste attività, le opportunità che derivano dalla grande affluenza di pubblico al mercato. Per trovare una soluzione che metta d'accordo le legittime esigenze dei commercianti con quelle degli espositori, i funzionari della Confcommercio di Vicenza si sono incontrati oggi con l'assessore alle Attività produttive Tommaso Ruggeri. "Abbiamo suggerito alcune soluzioni per rendere più ordinato il mercato, eventualmente anche espandendone l'area in altre vie e piazze collocate nel cuore della città e abbiamo riscontrato una grande disponibilità da parte dell'assessore Ruggeri- afferma Luca Stragapede, funzionario di Confcommercio Vicenza - Crediamo, infatti, che dare un po' più di ordine al Mercato dell'Antiquariato e del Collezionismo consentirà sia di valorizzare meglio gli oggetti posti in vendita durante la manifestazione, sia di potenziare la ricaduta positiva sulla rete commerciale del centro storico". L'assessore Ruggeri, una soluzione l'ha già ipotizzata nel corso dell'incontro, vale a dire creare, a ridosso dei negozi, una corsia di passaggio per i visitatori, sulla quale si affaccino sia le bancarelle e gli oggetti di antiquariato che i punti vendita, un po' come avviene per i mercati settimanali del martedì e giovedì. L'idea sarà ovviamente studiata ora dai tecnici del Comune e condivisa con gli organizzatori della manifestazione.

Tra le ipotesi che circolano da qualche settimana c'è però anche quella di uno spostamento del Mercato dell'Antiquariato in Campo Marzo, ma la Confcommercio di Vicenza ha ribadito all'assessore Ruggeri che l'attuale collocazione è certamente la migliore per i risvolti positivi sulla rivitalizzazione del Centro Storico: "Il Mercato è un'iniziativa privata, dunque non abbiamo voce in capitolo rispetto alle decisioni che prenderanno in futuro gli organizzatori - conclude Luca Stragapede -. Di certo, però, i commercianti non ne chiedono lo spostamento, anzi. Caso mai la volontà è esattamente l'opposta: migliorarlo a tutto vantaggio della città, dei visitatori, degli espositori e ovviamente anche dei negozianti".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network