Quotidiano | Categorie: Vacanze, Musica, Danza e ballo

"Antica fiera del soco", un'edizione da record

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 19 Settembre 2010 alle 10:49 | 0 commenti

ArticleImage

L'edizione 2010 è andata in archivio con la tradizionale chiusura affidata ai fuochi d'artificio, ma il botto più forte, all'Antica Fiera del Soco di Grisignano, arriva dalle cifre.
Le prime stime, infatti, parlerebbero di circa 900mila presenze nei sette giorni della manifestazione, un record la cui eco è destinata a farsi sentire a lungo.

«Merito del tempo che ci ha dato una mano - sottolinea Lorenzo Dainese presidente della AMG - ma soprattutto merito di una formula che ha saputo coniugare innovazione e modernità con la forza della tradizione».
Se il giorno in più è stato la ciliegina sulla torta, il ricco programma realizzato, l'organizzazione e la distribuzione degli spazi espositivi, la professionalità degli operatori commerciali hanno confermato come quella di Grisignano di Zocco sia la Fiera più importante e grande della nostra Regione.
Ricorda il sindaco Renzo Lotto: « Abbiamo scelto di aprirci sempre di più al di fuori dei nostri confini territoriali un po' per vocazione, essendo nata come fiera franca del bestiame e dunque momento di incontro degli allevatori di tutto il centro veneto, un po' perché le radici del nostro "soco" si diramino virtuosamente verso i nostri vicini, siano essi i rappresentanti della Comunità americana, gli amici di Chioggia, con cui abbiamo stretto un'amicizia, o i nostri emigrati in terra brasiliana. C'è stato al riguardo uno sforzo importante anche sotto il profilo della comunicazione dell'evento. Molti, ad esempio, soprattutto giovanissimi, mi hanno riferito di aver ricevuto notizie, scambiato informazioni e visto foto della Fiera attraverso internet ».
Dagli stands a ridosso della statale verso Padova e della provinciale verso Montegalda ai padiglioni di Expogustibus, dal "Luni del Soco" alle rappresentazioni medievali, dalle giostre alle sfilate di miss e alle esibizioni musicali nella "SocoArena", un'umanità varia e completa ha affollato ogni angolo e momento divertendosi, e nella più assoluta sicurezza. « Non c'è stato alcun incidente - affermano sia Dainese che Lotto - alcun momento difficile. Tutto è filato via liscio e forze dell'ordine e sicurezza si sono dovute occupare solo della gestione e dello smistamento del traffico. Considerata la grandissima affluenza è un record anche questo. Significa che il "Soco" è festa di popolo nella sua accezione più bella ed i complimenti ricevuti dagli espositori ne sono una conferma importantissima. Una Fiera, dunque, vivibile, sia da chi ama un po' di confusione, sia dalle tante persone che, in tranquillità, decidono di passare una giornata diversa all'insegna di un sano divertimento in compagnia di amici e così pure dalle tante famiglie che con bambini piccoli frequentano maggiormente il Luna Park. Una Fiera per tutti, insomma ».
Copertina finale affidata alle esibizioni musicali, che neppure l'unico scroscio di pioggia verificatosi nella settimana fieristica ha rovinato. Spettacoli nello spettacolo le coreografie delle scuole di ballo ed i concerti che hanno scandito il ritmo della giornata di epilogo. Il tutto anticipato, mercoledì, dall'esibizione dei 15 partecipanti al corso per disc-jockey organizzato, nell'ambito dei progetti delle politiche giovanili, dai comuni di Grisignano di Zocco, Torri di Quartesolo e Bolzano Vicentino.
Alla fine consegna degli attestati di frequenza, con l'assessore Annalisa Zebele a fare gli onori di casa insieme ai colleghi Stefania Frizzo e Antonio Rigon, intervenuti a nome delle altre due amministrazioni coinvolte nell'iniziativa.
Modernità e tradizione appunto. Si scrive "Soco", si legge Vita.


Le foto di tutte le giornate della Fiera sono disponibili su www.fieradelsoco.it  

A cura de L'Antica Fiera del Soco


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network