Quotidiano |

Antica Fiera del Soco, tra le novità 2012 c'è anche "Sistema Veneto"

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 1 Settembre 2012 alle 15:51 | 0 commenti

ArticleImage

Antica Fiera del Soco  -  Oggi a Grisignano di Zocco incontro con i rappresentanti dei Comuni presenti in Fiera.

I trebbiatori di Campodoro che sfilano alla festa della transumanza di Bressanvido, Grumolo delle Abbadesse e Isola della Scala fianco a fianco in un gustoso "derby" del riso: tutto questo è anche Antica Fiera del Soco, sempre più vetrina partecipata delle tradizioni e delle tipicità della nostra Regione.

La conferma dall'incontro, svoltosi questa mattina nella sala consiliare del municipio di Grisignano di Zocco, tra gli amministratori locali ed alcuni rappresentanti dei comuni aderenti al progetto "Sistema Veneto" e che saranno presenti all'interno della 29a mostra espositiva per promuovere le peculiarità locali, il territorio, sia da un punto di vista culturale che turistico, e gli eventi: Asiago, Bressanvido, Camisano Vicentino, Campodoro, Grumolo delle Abbadesse, Isola della Scala, Nove e Pozzoleone. A questi si aggiunge anche Montalto di Castro, Comune del viterbese con cui erano stati allacciati contatti già a fine 2011.

Renzo Lotto, sindaco di Grisignano di Zocco: « L'obiettivo è quello di arrivare ad un protocollo comune che vede la Regione Veneto in prima fila ed istituzionalizzare questo appuntamento secondo noi importantissimo per far conoscere tutto quello che questa terra produce. "Sistema Veneto" è di fatto una vetrina per promuovere i territori e le loro caratteristiche, gli eventi, l'eno-gastronomia. Siamo orgogliosi di poter ospitare queste iniziative. "Fare sistema" significa mettersi in rete ed essere collegati, sempre di più. Anche noi parteciperemo ad altre iniziative dove promuoveremo la nostra Antica Fiera del Soco in uno scambio di conoscenze importantissimo soprattutto per la nostra gente ».

Soddisfazione anche da parte dei rappresentanti degli altri comuni presenti all'incontro. A cominciare da Antonio Testolin, assessore alle associazioni di Camisano Vicentino: «Per noi è il primo anno. Il nostro marchio saranno il mercato della domenica e le nuove iniziative ad esso collegate nonché la presenza di un volontariato numeroso, ben 76 le associazioni in paese ».

Andrea Turetta, assessore allo sport, associazionismo e patrimonio di Grumolo delle Abbadesse: « Si tratta della seconda esperienza in Fiera. La nostra partecipazione un anno fa ha avuto grande successo; moltissime persone, infatti, hanno chiesto informazioni. Naturalmente, porteremo la produzione del riso di Grumolo e promuoveremo le nostre ville. La partecipazione alla scorsa edizione ha avuto un'evidente ricaduta sulla festa del riso, in programma una settimana dopo il Soco, a conferma dell'importanza di questo progetto. Infine apriremo una finestra, con una piccola clip, sul Comune di S. Possidonio, in provincia di Modena, duramente colpito dal sisma nel maggio scorso ».

Massimo Ramina, sindaco di Campodoro, testimonia la collaborazione trasversale con Grisignano e la sua gente: « In particolare con la frazione di Pojana, con cui siamo confinanti, principalmente per la "Festa della trebbiatura" (che si svolge a metà giugno). Già un anno fa questa iniziativa si è rivelata vetrina importante per ottenere numerosi contatti. Tra le tipicità che porteremo in Fiera anche i formaggi ».

Giuseppe Leopoldo Bortolan, sindaco di Bressanvido: « Questa Fiera, ormai da tempo, promuove il territorio veneto e la nostra storia. L'incontro voluto dagli amministratori di Grisignano ha contribuito a far conoscere la "Festa della transumanza", manifestazione relativamente giovane (è alla 14a edizione), ma in costante crescita. L'attività promozionale svolta qui dodici mesi fa ha sensibilmente fatto aumentare le presenze e ha inoltre creato una sinergia con il comune di Campodoro. Con Veneto Agricoltura e la Pro Loco di Bolzano Vicentino, inoltre, abbiamo avviato un progetto per l'allevamento dello scazzone (da noi meglio conosciuto come "marson"). Questo grazie anche alla presenza di numerose risorgive all'interno dei confini comunali. L'idea è anche quella di farlo conoscere ed apprezzare sotto il profilo eno-gastronomico attraverso iniziative attualmente allo studio, prima fra tutte un convegno in programma il 29 settembre ».

Angelo Padovan, rappresentante della Provincia di Vicenza, ha ricordato l'impegno dell'amministrazione nel settore delle biodiversità.
Chiusura affidata all'assessore alle attività produttive di Grisignano di Zocco Nazzareno Carraro: « Siamo noi che ringraziamo i Comuni che hanno creduto in questo progetto, appoggiato tra l'altro da Regione Veneto e Provincia di Vicenza. L'interscambio è il futuro e stiamo già lavorando per aumentare la presenza coinvolgendo anche altre realtà, amministrative ed economiche ».

In allegato la foto degli amministratori dei comuni presenti all'interno di "Sistema Veneto".

Leggi tutti gli articoli su: Antica Fiera del Soco, Sistema Veneto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network