Quotidiano |

Antica Fiera Del Soco, dal 12 al 18 settembre Grisignano è "Terra d'Incontro"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Agosto 2014 alle 19:28 | 0 commenti

ArticleImage

Antica Fiera Del Soco  -  Tante novità per l'edizione 2014. La presentazione ufficiale nella conferenza stampa di giovedì 4 settembre. Per la prima volta la manifestazione ottiene il Patrocinio anche della Provincia e della Camera di Commercio di Padova. "La Fiera del Soco in villa di Grisignano, territorio parte padovan e parte vicentin...". Così si legge nel più antico documento ufficiale in cui è nominata l'Antica Fiera del Soco, datato 1555 (nella foto di copertina la serata di chiusura della scorsa edizione con lo spettacolo pirotecnico).

Da secoli, quindi, la Fiera e Grisignano sono naturale luogo di confine e comunicazione tra il territorio vicentino e quello padovano, sia dal punto di vista geografico, sia dal punto di vista sociale, culturale ed economico. Grisignano è "Terra d'Incontro", e quello della Fiera è il momento in cui tale vocazione trova la sua migliore espressione concreta: in questi giorni di settembre, infatti, un paese di circa 5.000 abitanti si trasforma in una sorta di "capoluogo virtuale" del Veneto, richiamando nell'arco di un'intera settimana (da venerdì a giovedì) circa 800-900 mila visitatori.

La Fiera franca del bestiame nel Luni del SocoPer l'edizione 2014, in programma dal 12 al 18 settembre, l'Antica Fiera del Soco sarà ancora una volta "Terra d'Incontro". Non mancheranno ovviamente le proposte tradizionali che hanno reso l'evento grisignanese l'appuntamento "imperdibile" di fine estate: shopping e curiosità tra le 500 bancarelle disposte lungo 10 chilometri e i 150 stand della Mostra Espositiva; 4000 metri quadrati di stand gastronomici; 70 attrazioni nel Luna Park più grande del Veneto; esibizioni e spettacoli dal vivo tutte le sere in tre diverse aree.

Quest'anno, però, gli "incontri" resi possibili a Grisignano saranno rinnovati e moltiplicati. Tutte le nuove proposte e il programma completo saranno illustrati nel dettaglio giovedì 4 settembre alle 11.30, presso la Sala Consigliare del Municipio di Grisignano, in occasione della conferenza stampa di presentazione.
Ecco solo alcune anticipazioni:

- L'Incontro tra Vicentini e Padovani. È questa la vocazione storica più autentica del territorio grisignanese. La Fiera la valorizzerà attraverso varie iniziative: si comincia con la Rievocazione Storica Medievale (sabato 13 settembre) alla quale parteciperanno i gruppi di Arlesica Medievale, La Corte di Lissaro e Le Lame del Conte facendo rivivere tra le vie di Grisignano e l'area fieristica un'antica contesa tra vicentini e padovani. Uno scontro nel Medioevo che oggi è diventato incontro e collaborazione: lo testimonia il nuovo progetto di Marketing Territoriale "Colli da Scoprire", finalizzato a promuovere per la prima volta in maniera congiunta l'offerta turistica e le eccellenze dei Colli Berici ed Euganei, utilizzando proprio la Fiera come vetrina privilegiata. La validità dell'iniziativa è stata subito condivisa e supportata da numerosi Enti e Consorzi: oltre al Patrocinio della Regione Veneto, della Provincia e della Camera di Commercio di Vicenza, infatti, quest'anno grazie a questo progetto la Fiera ha ottenuto per la prima volta anche il Patrocinio della Provincia e della Camera di Commercio di Padova. Al progetto parteciperanno attivamente anche il Parco Regionale dei Colli Euganei, il Consorzio Pro Loco Colli Berici, il Consorzio Terme Euganee e i Consorzi dei produttori vitivinicoli dei Colli Berici ed Euganei.

- L'Incontro tra giovani e lavoro. Sarà questo il tema al centro del Convegno "Oltre la crisi - Le esperienze di successo dei giovani in agricoltura" organizzato dalla Fiera in collaborazione con Coldiretti Vicenza mercoledì 17 settembre, presso l'hotel Venice di Grisignano di Zocco, con inizio alle 20.45. Sono previsti gli interventi di Elena Donazzan, assessore alla Regione Veneto con delega all'Istruzione, Formazione e Lavoro; Romano Magrini, responsabile nazionale del servizio contrattazioni e relazioni sindacali di Coldiretti; Giuseppe Milan, docente di pedagogia sociale all'Università di Padova, esperto nell'analisi dei problemi e delle opportunità che si presentano ai giovani nella società contemporanea. Gli interventi dei relatori saranno seguiti dalle testimonianze di quattro giovani imprenditori agricoli che in varie zone del Vicentino, portando avanti progetti molto differenti tra loro, hanno incontrato un meritato successo.

- L'Incontro tra convivialità e solidarietà. Quest'anno ci sarà un motivo in più per cenare in una delle tipiche "Baracche del Soco", i 6 stand gastronomici gestiti dalle associazioni di volontariato sociale del territorio. Oltre a sostenere le loro attività in favore dell'infanzia, delle parrocchie, dei gruppi sportivi locali, infatti, tutte le Baracche hanno deciso di destinare parte del ricavato alla ricerca svolta dalla Fondazione Città della Speranza per far progredire le cure contro le leucemie infantili.

- L'Incontro tra generazioni. Riscoprire la tradizione rurale e contadina che è all'origine della Fiera: a questo è espressamente dedicata l'Area SO...COuntry della Fiera, quest'anno sponsorizzata da Birra Antoniana. Si segnalano le mostre-laboratorio degli Antichi Mestieri (da sabato 13 a lunedì 15), la Fattoria Didattica (per l'intera settimana), il raduno di Vaporiere (domenica 14 e lunedì 15), e il tradizionale Luni del Soco (lunedì 15) con la fiera franca del bestiame.

Aggiornamenti e info sul sito ufficiale www.fieradelsoco.it, Facebook e Twitter.

Leggi tutti gli articoli su: Antica Fiera del Soco

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network