Quotidiano |

Annunciati i vincitori della prima edizione del premio Gaetano Marzotto

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 27 Novembre 2011 alle 12:47 | 0 commenti

ArticleImage

Vincono il Premio Gaetano Marzotto i progetti Micro4Art: Microrganismi per il Restauro di superfici lapidee d'interesse Artistico, TICE per crescere e imparare interconnessi e Vinswer. La premiazione oggi alle 21.00 al Teatro Comunale di  Vicenza , conduce Lella Costa.

Gran finale per il Premio Gaetano Marzotto. Oltre mille le persone che ieri sera al Teatro Comunale di Vicenza hanno assistito ad una serata dedicata alle idee nuove e alla creatività, brillantemente condotta da Lella Costa e diretta da Gabriele Vacis (nella foto Giannino Marzotto).

Associazione Progetto Marzotto ha premiato i vincitori della prima edizione di Premio Gaetano Marzotto, il premio voluto da Giannino Marzotto e dalla famiglia e ispirato alla figura del padre Gaetano, per un valore di 400mila euro.

«Noi crediamo - ha scritto Giannino Marzotto, in una lettera che è stata letta da Ferdinando Businaro per mancanza di voce del Conte, rivolgendosi ai finalisti - che le idee camminino sulle gambe degli uomini e che valide gambe, prima di noi, abbiano segnato nelle Opere e nel Pensiero moltissime strade». Parole che spiegano lo spirito che anima il premio: recuperare il patrimonio storico del suo ispiratore e rinnovare la sua visione nel contesto contemporaneo premiando le idee nuove in grado di far convivere impresa, società e cultura.

18 i finalisti che sono stati selezionati tra oltre 300 progetti imprenditoriali, in maggioranza startup o spin-off universitari, provenienti da tutta Italia, che hanno presentato progetti di business in settori molto differenti tra loro: dal biomedico all'agroalimentare, dall'educativo ai servizi web.
Si aggiudica il premio per il miglior progetto imprenditoriale di prodotto o servizio con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali, territoriali, culturali o ambientali per un montepremi di 250mila euro lo spin-off Micro4yoU con il progetto Micro4Art: Microrganismi per il Restauro di superfici lapidee d'interesse Artistico, un nuovo sistema biotecnologico che prevede l'uso di microrganismi per il trattamento e la pulitura di opere d'arte e monumenti. Ha ritirato il premio Annalisa Balloi.

Il progetto Tice per crescere e imparare interconnessi della Cooperativa sociale Tice vince i 100mila euro per il miglior progetto imprenditoriale di servizio con capacità di generare ricadute positive negli ambiti sociali, territoriali, culturali o ambientali. Il progetto ha l'obiettivo di gettare le basi per la creazione di un franchising di ricerca e di interventi educativi e uno spin-off universitario di rilevanza nazionale ed è rappresentato da Francesca Cavallini.

Vincitore del terzo premio, dedicato all'idea imprenditoriale giovane sviluppata nell'area hi-tech con possibilità di sviluppo internazionale è il progetto Vinswer, piattaforma online che fornisce agli utenti la possibilità di monetizzare le loro competenze grazie ad una video chat a pagamento ideata da un team di giovani under 30: Michele Mastroianni, Daniele Alberti e Stefano Mendicino che andranno quattro mesi in Silicon Valley con coaching e mentoring dedicato nell'ambito del progetto Mind The Bridge.

Una cerimonia di premiazione innovativa che ha lasciato spazio sia ai vincitori che ai finalisti. Ognuno dei diciotto progetti d'impresa arrivato in finale è stato infatti "raccontato" da una breve opera video realizzata da giovani videomaker. Ad ogni video è seguita una breve spiegazione dell'idea da parte dei protagonisti guidati dalla conduzione vivace e coinvolgente di Lella Costa.

Nel corso della serata sono intervenuti anche i membri della giuria che hanno spiegato il senso del premio, in particolare Ilaria Capua - Direttore del dipartimento delle Scienze Biomediche Comparate dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, Mario Dal Co - Direttore Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione, Luca De Biase - giornalista de Il Sole 24Ore, Stefano Gallucci - Manager ed imprenditore, Federico Marchetti - Fondatore e amministratore delegato YOOX group, Margherita Marzotto - Vice presidente Associazione Progetto Marzotto, Alberto Onetti - Chairman Mind the Bridge, Roberto Siagri, Presidente di Eurotech e inoltre Matteo Marzotto - Presidente ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo e Cristiano Seganfreddo - Direttore generale Associazione Progetto Marzotto.

Alla cerimonia di premiazione erano inoltre presenti molte personalità del mondo dell'imprenditoria, dell'innovazione, dell'economia, dell'università e dello spettacolo italiane.

Premio Gaetano Marzotto è un'iniziativa promossa da Associazione Progetto Marzotto sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione, CRUI, Comitato Italia150, Unioncamere, CNA, in collaborazione con Il Sole 24 ORE, Nòva24 e Mind The Bridge.
Partner tecnici del Premio sono gli advisor Gradiente srg, Innogest sgr e Sinergo sgr.

Tutti i dettagli e approfondimenti su Premio Gaetano Marzotto sul sito: www.premiogaetanomarzotto.it

Leggi tutti gli articoli su: Gaetano Marzotto, premio Gaetano Marzotto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network