Quotidiano | Categorie: Politica

Anno Giudiziario, Cappelletti su prescrizione, tribunale Bassano e i dati allarmanti

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 26 Gennaio 2014 alle 12:27 | 0 commenti

ArticleImage

On. Enrico Cappelletti, M5S - Oggi il Presidente della Corte d’Appello di Venezia, in occasione della Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Giudiziario, ha ricordato che, in Veneto, ben il 44 % dei processi viene estinto per prescrizione. Il Ministro Cancellieri, la sua relazione sullo stato della Giustizia la settimana scorsa, non ha nemmeno citato la parola “ prescrizione “ !

Eppure la certezza della prescrizione sta sostituendo la certezza del diritto, nel nostro Paese.

E inoltre, nella ridefinizione della geografia giudiziaria del Paese, viene confermata la chiusura del Tribunale di Bassano !

I dati che ho sentito sono allarmanti !

L’Italia  si pone al 160° posto su 185 nella classifica mondiale  (Rapporto“Doing Business”): in Italia occorrono 1210 giorni per risolvere una semplice controversia commerciale contro una media di 510 giorni !

Solo questo dato dovrebbe far riflettere una classe politica incapace di affrontare qualsiasi riforma .

L’ufficio studi della banca d’Italia ha rilevato che un sistema giudiziario ragionevolmente rapido porterebbe un aumento del Pil in misura di 1 punto percentuale l’anno.

Il governo non investe nella giustizia, i provvedimenti rincorrono solo la cronaca e l’opportunità dei partiti.

Il quadro fallimentare della politica di questo governo e’ fin troppo chiaro !

Ritengo non ci sia altro da aggiungere : manca la volontà politica di formulare una riforma della giustizia che sappia interpretare i reali bisogni dei cittadini, delle aziende , degli operatori di giustizia.  


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network