Quotidiano | Categorie: Eventi

Anniversario eccidio di Malga Zonta, Variati: "Ferita ancora aperta"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 14 Agosto 2015 alle 12:04 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza

Il 15 agosto si terranno le celebrazioni per il 71° anniversario dell'eccidio nazifascista di Malga Zonta alle quali parteciperà anche il sindaco Achille Variati."L'eccidio di Malga Zonta è una ferita ancora aperta nella storia del nostro Paese - commenta il sindaco Achille Variati -. Ricordare quella violenza a 71 anni di distanza significa mantenere viva la memoria delle tante vittime che hanno perso la vita su queste montagne combattendo per la libertà".

 

La giornata denominata "Da montagne di guerra a montagne di pace", inizierà alle 9.30 con il raduno a Folgaria in località Malga Zonta e proseguirà alle 10 con gli interventi di Luisa Canalia, presidente del consiglio comunale di Folgaria, Valter Orsi, sindaco di Schio, Alessandro Olivi vice presidente della Provincia autonoma di Trento, e Giuseppe Ferrandi direttore della Fondazione Museo storico del Trentino.
Seguirà l'orazione ufficiale della professoressa Carla Poncina, direttrice dell'Istituto storico della Resistenza di Vicenza (ISTREVI).
La celebrazione si concluderà con la Santa Messa al Campo, alle ore 11, celebrata da monsignor Giuseppe Grosselli, con il coro Sojo Rosso di Valli del Pasubio. Presenziano i Comuni decorati, il Picchetto d'Onore e la Banda cittadina di Cornedo Vicentino.

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, Malga Zonta, Anniversario eccidio

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network