Quotidiano |

Annessi rustici, pronto uno schema di convenzione per il riutilizzo

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 12 Febbraio 2014 alle 20:11 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza   -  La semplificazione delle procedure di edilizia privata velocizzerà anche le pratiche per il riutilizzo degli annessi rustici non più funzionali al fondo agricolo. L'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti ha infatti ottenuto dalla giunta comunale il via libera allo schema di convenzione per la trasformazione di tali strutture in edifici residenziali, agrituristici o direzionali, secondo quanto già stabilito dalle norme tecniche operative del piano degli interventi.

Ora la proposta dovrà essere vagliata dalla commissione territorio e votata dal consiglio comunale.
"Quando il consiglio avrà dato il suo via libera - è il commento dell'assessore - non sarà più necessario sottoporgli ogni richiesta di trasformazione. Tutti i richiedenti aventi i requisiti richiesti dovranno infatti aderire a questa dettagliata convenzione che ci evita di dover esaminare in consiglio comunale ogni singola richiesta, con notevole risparmio di tempo sia per l'amministrazione che per i privati".
La convenzione si riferisce in primo luogo a 76 annessi rustici non più funzionali al fondo agricolo già puntualmente mappati nel piano degli interventi. Per 6 di questi immobili, tra l'altro, sono già pervenute richieste formali di trasformazione.
Potranno inoltre accedere alla richiesta di riutilizzo anche i proprietari di fabbricati non più necessari alle esigenze dell'azienda agricola che alla data di adozione del piano erano già in possesso dell'immobile e non l'hanno frazionato.
La convenzione definisce nel dettaglio tutti gli aspetti relativi alle opere di urbanizzazione, agli allacciamenti, alle servitù, all'obbligo di demolire i volumi che in seguito al riutilizzo non vengono più utilizzati.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Filippo Zanetti, annessi rustici

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network