Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Anna Cataldi ambasciatrice di buona volontà a Libriamo 2011

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 25 Agosto 2011 alle 14:56 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza -  Giornalista e scrittrice, da anni si interessa a vario titolo di profughi e rifugiati, non solo con la testa ma anche "con il cuore". Anna Cataldi sarà tra gli ospiti della sesta edizione di LIBRIAMO, il festival letterario vicentino (www.libriamo-vicenza.com). L'appuntamento è per venerdì 26 agosto alle 21 nei chiostri di Santa Corona, con ingresso libero. Anna Cataldi negli ultimi vent'anni ha raccontato molte delle guerre combattute in tutto il mondo. È cofondatrice nel 1997 del progetto Crimes of war creato per diffondere presso un vasto pubblico la conoscenza delle leggi che regolano i conflitti armati.

Dal 1998 al 2007 è stata Messaggero di pace del segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan. Dal 2008 e per tre anni, in veste di ambasciatrice dell'Organizzazione mondiale della sanità, si è dedicata alla lotta contro la tubercolosi. Attualmente è Ambasciatrice di buona volontà dell'Ecre (Consiglio europeo per i rifugiati e gli esuli). Anna Cataldi è autrice di Voci da un assedio e Lettere da Sarajevo, libro che racconta l'impatto della guerra sui bambini della Bosnia. Recentemente ha pubblicato per Cairo editore Con il cuore. Storie di donne che hanno scelto di dedicare la vita agli altri. L'opera nasce dall'incontro personale della scrittrice con cinque donne che a un certo punto della loro vita hanno deciso di dedicarsi agli altri, cercando di curare le ferite del corpo e dell'anima di chi ha sofferto il dramma della guerra, delle carestie, dei diritti violati. Anna Cataldi racconta di come Audrey Hepburn, Annalena Tonelli, Nancy Dupree, Rosamond Carr e Linda Beekman hanno affrontato la violenza per costruire la pace durante le guerre del Corno d'Africa e la tragedia somala, l'incerto futuro della grande civiltà afgana, il Ruanda tra speranza e disperazione, le ferite ancora aperte dei Balcani.

Presentazione di Adalberto Cremonese. In apertura, l'attrice Stefania Carlesso leggerà la pagina iniziale dell'ultimo libro pubblicato.

 

LIBRIAMO2011 è una manifestazione promossa dal Comune di Vicenza (Assessorato alla Cultura) e dalle aziende municipalizzate di Aim gruppo, organizzata dall'Associazione culturale Zoing! e patrocinata dalla Regione Veneto.

 

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Libriamo 2011, anna cataldi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network