Quotidiano | Categorie: Politica, Animali

Animali, il racconto di Cerasoli (Coalizione civica): "caccia è passatempo sanguinario"

Di Lettere al direttore Lunedi 4 Giugno 2018 alle 15:58 | 0 commenti

ArticleImage

Chi ama gli animali non può non essere rimasto toccato dalla triste storia di Athos, il bracco selvaggiamente ucciso dal proprio padrone, un cacciatore. Athos è stato volontariamente freddato con due colpi di arma da fuoco alla testa, a distanza ravvicinata, e poi buttato in una scarpata e ricoperto di sassi dove è stato ritrovato da una signora a passeggio nella zona. E tutto questo per mano di chi amava di più.

Nessuna parola di condanna è stata pronunciata dalle associazioni di categoria, le prime, a mio parere, a doversi ritenere parte lesa da una tale vicenda che vede protagonista, appunto, un cacciatore.

Da sempre ritengo la caccia una pratica altamente diseducativa in quanto passatempo sanguinario e un business per i venditori di armi.

Al tempo stesso, esprimo forte preoccupazione rispetto alle conseguenze sul piano pedagogico, formativo e psicologico derivante dalla frequentazione dei bambini di zoo, circhi e sagre in cui vengono impiegati animali.

Queste realtà, infatti, comportano che gli animali siano privati della libertà, mantenuti in contesti innaturali e in condizioni non rispettose dei loro bisogni, costretti a comportamenti contrari alle loro caratteristiche di specie.

L’aggravante di questi eventi è che spesso diventano un alibi per fare didattica mentre, invece, propongono un modello etico profondamente diseducativo perché esalta l’oppressione del più forte a danno del più debole. Abituando i bambini a credere che la sofferenza degli animali sia lecita e a non coglierne i segni.

È fondamentale, quindi, educare i bambini e i ragazzi al rispetto degli animali in modo tale da facilitare lo sviluppo dell’empatia, fondamentale momento di formazione e di crescita e garanzia per la creazione di una società armonica e non violenta a vantaggio di tutte le specie.

Ho deciso di candidarmi al Consiglio comunale con Coalizione civica per Vicenza per Otello Dalla Rosa per impegnarmi in prima persona per una società che ritenga dovere morale tutelare i più giovani da spettacoli crudeli e diseducativi e, al contempo, attenta sulla pericolosità di tutti i modelli che istigano alla violenza sugli animali.

Se sarò eletta mi farò portavoce di una cultura di rispetto per ogni essere vivente promuovendo:

  • Attività di formazione e di educazione al rispetto degli animali presso gli istituti scolastici;

  • Divieto, presso le scuole primarie e secondarie, di iniziative o eventi didattici che promuovano l’utilizzo delle armi (attività venatoria compresa).

  • Divieto di ingresso dei soggetti minorenni agli eventi venatori presso la Fiera di Vicenza (es. Hit Show) e abolizione della presenza di animali negli eventi organizzati presso la Fiera medesima.

  • Interruzione del servizio di carrozza trainata da cavalli in centro città.

  • Adozione di un regolamento comunale per la microchippatura e la sterilizzazione obbligatoria al momento dell’acquisto di conigli da parte dei privati al fine di evitare il triste fenomeno nei parchi comunali. 

Stefania Cerasoli candidata al Consiglio comunale di Vicenza con Coalizione civica per Vicenza per Otello Dalla Rosa


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network