Angelo Scola arcivescovo di Milano: i saluti del Veneto
Martedi 28 Giugno 2011 alle 19:58 | 0 commenti
Regione Veneto -Â Zaia saluta il patriarca di Venezia Angelo Scola: "un amico, un interlocutore prezioso, una presenza speciale". L'assessore regionale Franco Manzato ha rappresentato oggi il presidente del Veneto Luca Zaia al saluto di commiato del patriarca Angelo Scola, nominato da Papa Benedetto XVI Arcivescovo di Milano.
"La partenza del Patriarca Angelo Scola lascerà un vuoto in ciascuno di noi ed in tutte le Regioni del Nordest. In questo pastore della Chiesa il Veneto ha rinvenuto una paternità affettuosa, un'intelligenza acuta, un'internazionalità di relazioni che ne hanno fatto una presenza speciale, un interlocutore prezioso."
"In poco più di un anno, poi, personalmente ho riconosciuto i tratti di un'amicizia sincera. Per questo, insieme al ringraziamento per gli anni di lavoro e impegno spesi tra noi, occorre aggiungere l'augurio per il nuovo incarico, ma anche il rammarico che si prova quando una persona amata e stimata si allontana da noi".
Con queste parole, il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia saluta il Patriarca di Venezia Angelo Scola che è stato nominato poco fa alla guida della Diocesi di Milano.
"Non ho alcuna autorità - aggiunge Zaia - per commentare la profondità del teologo e la spiritualità del pastore, ma so, per averle sperimentate, che le qualità dell'uomo e della guida spirituale sono state molteplici. Il popolo lo ha sentito autorevole, e chi come me ha lavorato con lui nella gestione delle emergenze piuttosto che nel confronto sui problemi quotidiani, lo ha avvertito come personalità pragmatica e inserita profondamente nel secolo. Consola sapere che assumerà la responsabilità di una diocesi importante e confinante con noi e che gli sarà impossibile dimenticare gli anni veneziani e veneti. Sono certo - conclude Zaia - che il suo successore in un Patriarcato tanto prestigioso come Venezia, che ben tre Papi ha donato alla Chiesa nell'ultimo secolo, saprà proseguire nel solco di un predecessore tanto autorevole ed amato".
"Nella sua missione pastorale a Venezia - ha ricordato nei suoi saluti Manzato - il Patriarca Scola è sempre stato un interlocutore attento della comunità veneziana e veneta, che ha saputo interpretare con la concretezza e la cultura espresse dalla sua persona. Ne ricorderemo a lungo l'ottimo operato".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.