Quotidiano | Categorie: Associazioni, Fatti, Economia&Aziende

Anga-Confagricoltura Vicenza, Serena Sartori riconfermata presidente per il prossimo triennio

Di Note ufficiali Mercoledi 7 Marzo 2018 alle 11:45 | 0 commenti

ArticleImage

Sarà ancora Serena Sartori a guidare per il prossimo triennio i giovani di Anga-Confagricoltura Vicenza. La ventisettenne di Quinto Vicentino è stata riconfermata all'unanimità nell'assemblea che si è svolta nella sede di Confagricoltura Vicenza, alla presenza del presidente regionale di Anga, Giulio Manzotti. Sarà affiancata da due nuovi vicepresidenti: Eleonora Girardi, che lavora nell'azienda familiare di seminativi a Sossano ed Elia Negretto, dell'azienda di seminativi ad Albettone del padre Michele, presidente uscente di Confagricoltura.

Serena Sartori lavora nell'azienda frutticola di famiglia, che gestisce anche un agriturismo. Innamorata della campagna, rappresenta la nuova generazione di agricoltori pronti a portare avanti la tradizione di famiglia, ma con la voglia di instillare nuova linfa a un sistema che ha bisogno di essere svecchiato per essere competitivo sul mercato globale. "Abbiamo necessità di trovare nuovi spunti per innovare le nostre coltivazioni, visto che tanti settori sono in crisi - spiega la presidente -. I giovani associati chiedono di andare a visitare aziende con prodotti nuovi, per capire se funzionano e se sia possibile intraprendere una nuova strada. Per i prossimi mesi abbiamo in programma una visita a un'azienda che produce alga spirulina e una che fa il luppolo. Qualcuno di noi ha iniziato a produrre melograni. Collaboriamo anche con l'Ogep, l'Osservatorio giovani dell'economia e delle professioni di Vicenza, proprio per allargare i nostri orizzonti e cogliere le nuove opportunità."In Confagricoltura Vicenza le aziende agricole condotte da under 40 sono il 20 per cento. Il passaggio generazionale rappresenta una fase molto delicata: "Le difficoltà sono burocratiche ed economiche - spiega la Sartori -, e non sempre vengono affrontate per tempo. Molti sono però i figli di agricoltori che hanno passione ed entusiasmo per il mestiere dei genitori e vorrebbero continuare. Noi possiamo imprimere una nuova marcia con l'e-commerce, le nuove tecnologie e un'organizzazione innovativa."

Confagricoltura Vicenza 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network