Quotidiano |

Andras Schiff - Andrea Palladio: il connubio continua all'Olimpico: parola di vice sindaco

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Giovedi 24 Aprile 2014 alle 17:20 | 0 commenti

«András Schiff-Andrea Palladio: il connubio fra le linee disegnate dal sommo architetto veneto nel 1580 e la grande musica eseguita dal pianista e direttore ungherese dura ininterrottamente dal 1998»; così recita il sito de Il Quartetto di Vicenza e di sicuro continuerà anche quest'anno dal 1° al 4 maggio, assicura Jacopo Bulgarini d'Elci.

Lo fa da vice sindaco, e non da assessore con delega anche alla cultura ma non al patrimonio ubblico, tra cui quello da restaurare, di cui fa parte il gioiello dell'Olimpico, buon ultimo della serie di lavori ad oggi compiuti per Vicenza la bella".

E Bulgarini si gioca con coraggio faccia e incarico («se la struttura non avrà l'agibilità il giorno prima dell'evento rassegnerò l'incarico di assessore e chiederò che si faccia luce sul perchè l'Olimpico è in queste condizioni») dando il via alla prosecuzione dell'allestimento del prestigiso festival dopo aver concertato con sindaco e il direttore generale Bortoli tutti i passi da compiere per ridare agibilità al «teatro più bello del mondo». Magari parziale ma in tempo utile perchè, si legge su FB, «il festival "Omaggio a Palladio" con András Schiff e la Cappella Andrea Barca - che a Vicenza si esibisce in esclusiva per l'Italia - ha ormai conquistato il pubblico internazionale, che ogni primavera si dà appuntamento nella Città del Palladio per assistere ad un lungo week-end di musica nel teatro coperto più antico del mondo. L'80% dei biglietti per l'edizione 2014 del Festival è stato venduto nei primi 10 giorni di prevendita, dal 28 gennaio al 7 febbraio 2014. Il 75% del pubblico presente ai quattro concerti di "Omaggio a Palladio" viene dall'estero. L'edizione 2014 del Festival Omaggio a Palladio sarà seguita da 430 spettatori provenienti da Germania, Austria, Svizzera, Gran Bretagna, Olanda, Belgio, Francia, Russia, Ungheria e Stati Uniti».

 

Comune di Vicenza - “Sono convinto che riusciremo a completare gli interventi di emergenza all'impianto antiincendio del Teatro Olimpico in tempo utile per garantire lo svolgimento del festival dedicato ad Andreas Schiff. Il 30 aprile si riunirà la commissione pubblici spettacoli che valuterà il lavoro fatto e che ci aspettiamo potrà autorizzarci ad aprire il teatro al pubblico in occasione dei prestigiosi concerti dell'1, 3 e 4 maggio – è questo l'annuncio del vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci impegnato in questi giorni a risolvere la delicata questione del Teatro Olimpico, in cui un improvviso e recente aggravamento delle condizioni di efficienza degli impianti antincendio aveva pregiudicato la possibilità di ospitare gli eventi programmati - Per questo poche ore fa ho personalmente invitato gli organizzatori di "Omaggio a Palladio" a procedere con i preparativi, pur in attesa del via libera formale, con una forte e chiara assunzione di responsabilità da parte dell'amministrazione verso il buon esito degli interventi di emergenza".
“Se questo non avverrà presenterò al sindaco le mie dimissioni, assieme alla raccomandazione di avviare un'inchiesta per capire come, quando, perché si sono originate le condizioni che hanno portato all'attuale situazione di criticità – prosegue il vicesindaco -. E questo nonostante non rientri tra le competenze della cultura e mie la conduzione tecnica del teatro, a differenza di quanto affermato strumentalmente da qualche consigliere di minoranza al solito scarsamente informato. Credo però che sia oggi più che mai essenziale per noi amministratori superare la logica che troppo spesso caratterizza la politica, quella dello scaricabarile. E far capire all'opinione pubblica che ci prendiamo, davvero e in prima persona, piena responsabilità per quanto accade sotto la nostra vigilanza. Sono ovviamente fiducioso che si possa risolvere la questione almeno per far in modo che il festival "Omaggio a Palladio", per il quale gli organizzatori hanno come ogni anno messo in campo energie e risorse anche economiche di primaria importanza e che è atteso da un pubblico di appassionati ed esperti di tutta Europa, si  possa svolgere, e mi auguro anche che possano essere autorizzati tutti gli eventi primaverili. In parallelo proseguiranno i lavori previsti per adeguare alla piena efficienza l'impianto antincendio, come da progetto, lavori che si concluderanno entro la fine di agosto, in tempo per lo svolgimento della stagione degli spettacoli classici”.
Il vicesindaco, insieme al Direttore Generale Antonio Bortoli, ha mostrato come, nel cortile del Teatro Olimpico, siano in corso i lavori di adeguamento dell'impianto antincendio dopo il problema tecnico che si è verificato circa un mese fa consistente in una perdita di Co2.
“Il complesso e avanzato sistema antincendio del Teatro Olimpico prevede tre modalità di spegnimento delle fiamme attraverso l'uso di acqua, schiuma e anidride carbonica – ha spiegato il Direttore Generale Antonio Bortoli - . L'impianto ha evidenziato una perdita di Co2 che ha causato una carica di gas insufficiente per il regolare funzionamento. Ciò non ha consentito di acquisire il parere della commissione pubblici spettacoli. L'impianto anticendio a Co2 dell'Olimpico, seppur datato, è un impianto progettato molto bene che, proprio in ragione della sua datazione, richiede interventi di manutenzione per garantirne il buon funzionamento e quindi la sicurezza. Individuato il problema di funzionamento ora si procederà anticipando alcuni interventi per far fronte all'imprevisto riscontrato. Il ribasso d'asta per i lavori di sostituzione degli impianti di rilevazione e allarme antincendio, che avranno luogo durante l'estate, sarà utilizzato per far fronte agli interventi imprevisti e urgenti”.
“Ci rendiamo ben conto che i beni storici artistici del Comune hanno bisogno di particolari cure e attenzioni che prevedono un oneroso impegno economico, difficile da sostenere per noi in questo particolare momento storico – ha concluso il vicesindaco -. Anche questa situazione di crisi, confido temporanea, diventa quindi un'opportunità per coinvolgere imprenditori e amici dei monumenti e dell'arte nel sostenere economicamente l'impegno difficile per l'ammodernamento e la manutenzione degli edifici storici. Sto in prima persona, in questi giorni, cercando sponsor per "adottare" stralci del restauro dell'Olimpico".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network