Quotidiano | Categorie: Agricoltura

"Andar per erbe", rassegna gastronomica negli agriturismi vicentini

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 18 Marzo 2013 alle 16:42 | non commentabile

ArticleImage

Terranostra Campagna Amica Vicenza  -  Una rassegna dedicata alle erbe e ai fiori in cucina. L’idea è di Terranostra Campagna Amica Vicenza, l’associazione degli agriturismi aderenti a Coldiretti.
Gli agriturismi vicentini aderenti a Terranostra - Campagna Amica propongono per la primavera un calendario di serate dedicate a ricette a base di erbe spontanee e fiori.  La rassegna gastronomica, proposta da 8 agriturismi sparsi su tutto il territorio berico, prende il nome di “Andar per erbe” e propone altrettante serate a tema dal 6 aprile al 25 maggio.

Nei piatti protagonista saranno erbette e fiori raccolti dei campi, dalle colline alle montagne vicentine.
“I Colli Berici e le montagne vicentine sono ricchi di erbe e fiori.  E soprattutto ora, nel passaggio dall’inverno alla primavera, le persone hanno voglia di piatti freschi e nuovi – spiega Elio Spiller, Presidente di Terranostra Vicenza – Così è nata questa rassegna che si fa voce di un messaggio importante: raccogliere i prodotti nella loro stagione ci lega a un’educazione del cibo connesso alla stagionalità e alla valorizzazione del territorio”.  
Oltre alla erbe spontanee la vera sorpresa nei piatti saranno i fiori, che non sono solo bellezza e colore, ma soprattutto ingredienti virtuosi da utilizzare in cucina. Come la margherita, depurativa e disintossicante, proposta nella ricetta “Gnocchi di ricotta e parietaria al burro e margherite”. Questi insoliti abbinamenti cromatici e di gusto, sono stati studiati dai ristoratori insieme allo chef Alessandro Tannoia in un corso organizzato lo scorso autunno da Terranostra Vicenza.
Info: www.terranostra.it. - www.facebook.com/terranostra.vicenza

Calendario serate “Andar per erbe”

Sabato 6 Aprile
MONTEROSSO
via Monterosso, 18- Brendola
tel 0444 401008

Domenica 7 aprile
L'ALBARA
Via Pasine, 18/22- Castegnero
tel 0444 639715

Venerdì 12 aprile
IL GRAN LUCA
Via Ca' Lombarda, 7- Sarego
0444 820202

Sabato 13 aprile
BELVEDERE
via Crocenera, 15- Villaga
tel 0444 886546

Venerdì 19 aprile
DA SAGRARO
Via Olivari, 1 - Mossano
tel 0444 886217

Sabato 27 aprile
MALGA SPILL
0424 658231
Via Francesco Tura – Gallio

Sabato 18 maggio
VAL CICCONA
via Nardi, 9 Loc. Quargenta - Brogliano
tel 0445 960351

sabato 25 maggio
GRUUNTAAL
via  Valle 69 - Asiago
0424 692798

Leggi tutti gli articoli su: Agriturismi, Terranostra, erbe





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network