Quotidiano |

Ancora strage sul lavoro: quattro morti in un giorno

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Novembre 2011 alle 21:56 | 0 commenti

ArticleImage

Giornata nera, due operai muoiono nel Lazio: uno vicino Frosinone, l'altro a Viterbo. Nel comasco un edile viene colpito alla testa da una pietra. A Trieste schiacciato dallo sperone di roccia in una cava. Il 21 novembre un'altra vittima a Spoleto

E' stata un'altra giornata di sangue sui luoghi di lavoro: oggi (22 novembre) quattro operai sono morti in poche ore, due solo nel Lazio a breve distanza tra loro. Le altre tragedie sono avvenute a Trieste e in un cantiere del comasco. Le quattro vittime si aggiungono all'operaio edile morto ieri pomeriggio in un cantiere di Spoleto, nei pressi di Perugia (foto d'archivio).

Un operaio ucraino di 28 anni è morto stamani a Supino, in provincia di Frosinone. Il giovane è caduto da un'altezza di circa 10 metri mentre stava lavorando su un'impalcatura per la riparazione del tetto di una fabbrica. Poche ore dopo, l'altro incidente nel Lazio: a Soriano nel Cimino (Viterbo) un lavoratore italiano di 58 anni è rimasto schiacciato da due lastre di peperino, la pietra locale, ognuna dal peso di alcuni quintali. Per lui non c'è stato nulla da fare.

A Montano Lucino, nel comasco, ha perso la vita un operaio edile di 56 anni. Durante le operazioni di scavo in un cantiere, l'uomo, di cui ancora non è stato reso noto il nome, è stato colpito alla testa da una pietra ed è morto sul colpo.

La mappa dei morti ci porta quindi nelle cave di Aurisina, in provincia di Trieste. Qui un operaio stava lavorando con una macchina escavatrice, quando è rimasto schiacciato dalla caduta di uno sperone di roccia.

Un'altra tragedia era avvenuta ieri pomeriggio. Un edile ha subito un infortunio mortale mentre era impegnato in un cantiere per la costruzione di un'abitazione, nei pressi di Spoleto (Pg). A pochi chilomentri da Campello sul Clitunno, dove proprio venerdì si celebrerà la ricorrenza dei 5 anni dalla tragedia della Umbria Olii, in cui persero la vita 4 lavoratori, il 25 novembre 2006.
Da rassegna.it

Leggi tutti gli articoli su: Morti sul lavoro

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network